valvola termostatica montata in modo sbagliato
Moderatore: Edilclima
-
valvola termostatica montata in modo sbagliato
vi chiedo questo: una testa termostatica con bulbo ad immersione (per capirci è montata su un corpo valvola usata per spillamento in un impianto a pavimento a punto fisso) ha un senso di montaggio? può essere montata in modo sbagliato tanto da non far aprire il circuito?
-
Re: valvola termostatica montata in modo sbagliato
posto le foto per redendere meglio l'idea:
50°C a monte della valvola
23°C sul tee tra collettore e pompa
cause:
- valvola termostatica che non apre
- pompa installata all'incontrario
altro?
50°C a monte della valvola
23°C sul tee tra collettore e pompa
cause:
- valvola termostatica che non apre
- pompa installata all'incontrario
altro?
- Allegati
-
- Immagine.JPG (198.88 KiB) Visto 4166 volte
Non vedo cosa c'è dall'altra parte del collettore e mi rimane difficile capire com'è fatto il circuito.
Così come da foto mi pare manchi il tubo di ritorno (ipotizzando che quello sotto la termostatica sia la mandata). Secondo me non è un problema di valvola ma di circuito. Il circolatore tra i due collettori non potrà mai far circolare acqua spillandola dalla mandata farà sempre e solo da by-pass.
Scusate forse non mi sono espresso bene, vado un po di corsa, spero che riusciate a comprendere quello che volevo dire.
Così come da foto mi pare manchi il tubo di ritorno (ipotizzando che quello sotto la termostatica sia la mandata). Secondo me non è un problema di valvola ma di circuito. Il circolatore tra i due collettori non potrà mai far circolare acqua spillandola dalla mandata farà sempre e solo da by-pass.
Scusate forse non mi sono espresso bene, vado un po di corsa, spero che riusciate a comprendere quello che volevo dire.
-
è un classico punto fisso per spillamento....
la devi pensare così... tra il corpo valvola e detentore tanto entra e tanto esce.... la termostatica apre, fa entrare 50 litri a 50° e li fa aspirare alla pompa,
che li manda nel circuito riscaldamento che si miscelano a tutti gli altri litri dell'impianto a pavimento, e nel frattempo il detentore fa uscire 50 litri a 30° temperatura di ritorno che ritorna in caldaia....
è un sistema molto povero... tanto è vero che la regolazione è affidata ad una termostatica con bulbo ad immersione...
c'è da dire che di impianti di questo tipo ne sono stati fatte a bizzeffe da questo installatore e al piano terra esiste lo stesso collettore funzionante!!!
sembra che questo, invece, abbia il diavoletto dentro che non vuole funzionare!!!
attendo Vostre nuove!!!
la devi pensare così... tra il corpo valvola e detentore tanto entra e tanto esce.... la termostatica apre, fa entrare 50 litri a 50° e li fa aspirare alla pompa,
che li manda nel circuito riscaldamento che si miscelano a tutti gli altri litri dell'impianto a pavimento, e nel frattempo il detentore fa uscire 50 litri a 30° temperatura di ritorno che ritorna in caldaia....
è un sistema molto povero... tanto è vero che la regolazione è affidata ad una termostatica con bulbo ad immersione...
c'è da dire che di impianti di questo tipo ne sono stati fatte a bizzeffe da questo installatore e al piano terra esiste lo stesso collettore funzionante!!!
sembra che questo, invece, abbia il diavoletto dentro che non vuole funzionare!!!
attendo Vostre nuove!!!
scusa potresti fare uno schema più chiaro?
se non funziona..scorpionrock ha scritto:è un classico punto fisso per spillamento....
cerca tra i vecchi post miei.. sui problemi degli impianti radianti.. ne avevamo parlato.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
lo schema di base sarebbe questo!!!!
- Allegati
-
- collettore.JPG (169.15 KiB) Visto 4094 volte
Vista così sembra che la pompa di caldaia non ce la faccia a spingere l'acqua fin lì. Puoi intercettare il piano di sotto?
La temperatura bassa, posto che la pompa sia girata nel senso giusto, significa che l'acqua che passa nella termostatica è pochissima.
Per cui penso che il collettore, in parallelo con l'altro del piano sotto, sia idraulicamente troppo sfavorito e tutta l'acqua passa nell'altro, oppure la pompa di caldaia non ha abbastanza prevalenza per portare sufficiente portata fin qui. Imho comunque chiudendo l'altro collettore potresti capire subito.
P.S. la valvola in alto a destra a che serve? c'è già il collettore dei ritorni che fa da bypass, se non capisco male.
Sfiora un po' di portata della pompetta locale?
La temperatura bassa, posto che la pompa sia girata nel senso giusto, significa che l'acqua che passa nella termostatica è pochissima.
Per cui penso che il collettore, in parallelo con l'altro del piano sotto, sia idraulicamente troppo sfavorito e tutta l'acqua passa nell'altro, oppure la pompa di caldaia non ha abbastanza prevalenza per portare sufficiente portata fin qui. Imho comunque chiudendo l'altro collettore potresti capire subito.
P.S. la valvola in alto a destra a che serve? c'è già il collettore dei ritorni che fa da bypass, se non capisco male.
Sfiora un po' di portata della pompetta locale?
redigere redigere redigere
mi sembra di capire che tra mandata e ritorno dal primario ci sia un tubo di baipas questo va bene .ritengo anche io che la valvola in alto a dx non serve puoi chiuderla e prova che succede valvola di ritegno sulla parte destra del collettore di sotto che fa ritorno,
-
Chiudi la valvola di by-pass tra l'andata ed il ritorno del collettore e vedrai che funziona.
- Allegati
-
- Immagine.jpg (61.91 KiB) Visto 3911 volte
Tom Bishop