salve a tutti ho fatto il " progetto?" di una rete gas ( solo disegni percorso tubi e calcolo diametri,no relazione tecnica,non ho firmato ne timbrato nulla per il comune, impianto inf 36 kw), il committente ha incaricato un installatore.
in un portico lungo 35 mt (aperto su tre lati) di un palazzo di 6 piani passano 15 tubi del gas di acciaio ,i tubi sono nascosti in una canaletta aperta sui tre lati ed anche sul fondo in vari punti lungo tutta la lunghezza dei tubi, poi i tubi risalgono in verticale in appositi cavedi dedicati. avevo chiesto all'idraulico(a voce) di saldare le giunzioni nel tratto orizzontale del portico ( per avere maggiore tranquillità) ma lui si è rifiutato dicendo che costava troppo e non era necessario. è vero che per la 7129 non è necessaria la giunzione saldata. adesso però io chiedo: se ci fosse un incidente (fuga gas dalle filettature) chi ne risponde? per impianti < 50 non c'è obbligo di progetto e ne risponde l'installatore. non ho fatto direzione lavori. voi come la pensate?
responsabilità progettista o installatore?
Moderatore: Edilclima
-
Re: responsabilità progettista o installatore?
Senza offese... cerchiamo di farci meno paranoie. I tubi gas filettati si installano dalla notte dei tempi. Il tuo compito è quello di progettare secondo le regole della buona tecnica. Quindi, se il lavoro è stato fatto bene, dormi sogni tranquilli. Anzi ti dirò di più. Da come hai descritto la situazione puoi dormire sogni tranquilli a prescindere da come viene fatto il lavoro. Perchè
1) Tu non sei direttore lavori ma sei progettista. Sta all'installatore ed al DL fare in modo che tutto sia realizzato come da progetto
2) ... non hai firmato nulla
1) Tu non sei direttore lavori ma sei progettista. Sta all'installatore ed al DL fare in modo che tutto sia realizzato come da progetto
2) ... non hai firmato nulla