CERTIFICAZIONE EDIFICIO E8 SENZA IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girasole82

CERTIFICAZIONE EDIFICIO E8 SENZA IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

Messaggio da girasole82 »

Salve, avrei bisogno di risolvere urgentemente un problema. Devo fare un attestato di certificazione energetica per un edificio E8 senza nessun impianto di climatizzazione,necessario per un atto di compravendita; mi hanno già detto che l'autocertificazione del proprietario di classe G, non è sufficiente.
Come devo muovermi se non ho nessun impianto e quindi non riesco a definre nessuna classe energetica, ma c'è necessità dell'attestato????
Attendo consigli.
Aiutatemi!!!!!!
GIRASOLE
girasole82

Re: CERTIFICAZIONE EDIFICIO E8 SENZA IMPIANTO DI CLIMATIZZAZ

Dimenticavo, l'edificio ha una superficie minore di 1000 mq.
aiutatemi!!!!!
aupaz

Messaggio da aupaz »

Senza impianto la vedo dura fare un certificato di qualcosa che non consuma nulla giusta per il fatto che non può...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
girondone

Messaggio da girondone »

dipende da dove sei..
se vale legislaz nazionale guarda le LGN
devi simulare con imp elettrico...
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ragazzi ho un problema analogo, normativa nazionale.

Due edifici separati ed indipendenti, classificati come D1, uno è un deposito, l'altro la palazzina uffici.
Il deposito non è riscaldato, quindi per l'art.2 lo posso esimere dall'ACE (.....tra le categorie predette non rientrano, box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali........) oppure devo comunque certificare utilizzando l'allegato I ?
girondone

Messaggio da girondone »

bella domanda.. di categorie catastali non me ne capisco...
ma se D1 vuol dire deposito.... dieri che lo puoi evitare....

ma tra deposito ed un magazziono cosa cambia?
Terminus

Messaggio da Terminus »

D/1 è "opificio".
Stessa classificazione per i due edifici: deposito/magazzino e uffici.

Secondo te è applicabile l'esenzione (per il deposito ovviamente) dell'art.2 All.A del 59 ?
In effetti sulla planimetria catastale trovo scritto "magazzino" (neanche io so dire che differenza ci possa essere tra deposito e magazzino).

Mah, mi sa che per tagliare la testa al toro redigo ACE con l'Allegato 1, non potendo autocertificare la classe G (superficie >1000mq).
Che ne dici ?
girondone

Messaggio da girondone »

se no hai altre indicazioni sicure ....
farei così anche io... se te lo pagano...
Terminus

Messaggio da Terminus »

Una rassicurazione.
Applicando l'Allegato 1 per gli edifici E8 privi di riscaldamento,
per l'alimentazione elettrica fittizia, mettete un COP = 1, oppure inserite valori diversi (tipici delle PdC) ?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto:per l'alimentazione elettrica fittizia, mettete un COP = 1, oppure inserite valori diversi (tipici delle PdC) ?
Non mi è mai successo..
Lo ritengo una cavolata pazzesca (siccome non ha impianti, ritengo sia riscaldabile elettricamente dice il decreto, a memoria)..
Metterei COP = 1

Secondo me cmq andrebbe interpretato quella parte della norma.. Nel senso che se si parla di edifici non dotati di impianto perchè la destinazioen d'uso non la prevede, non andrebbe certificato.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Terminus

Messaggio da Terminus »

SuperP, in linea di massima concordo con quanto dici.
Però, in sede di passaggio di proprietà, il notaio vuole i documenti, quindi ho due possibilità:
a) fornisco una dichiarazione nella quale giustifico l'esenzione del capannone magazzino, alla luce del fumoso 2° capoverso del comma 2 all'Allegato A del DM, dove si citano i "depositi";
b) redigo ACE secondo le istruzioni dell'All.1.

Sto propendendo per la seconda, almeno mi evito di dover dare "ulteriori spiegazioni" alla dichiarazione, oppure al limite dover rimettere mani al lavoro e redigere l'ACE comunque, perchè al notaio quella serve......
aupaz

Messaggio da aupaz »

Anche secondo me, ove non è previsto alcun impianto a meno di cambio destinazione d'uso(e quindi aggiornamento dello stesso ai fini catastali ecc) non ha senso l'ACE.
Comprendo però il normatore che nel caso limite di riscaldamento non previsto con elettricità ci dia una linea... Meno male
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
SuperP

Messaggio da SuperP »

aupaz ha scritto: il normatore nel caso limite di riscaldamento non previsto con elettricità ci dia una linea... Meno male
Una linea?
Ma scusa.. cosa consideri? Una pcd con rendimetno 5? un riscaldatore elettrico con COP 1?
Non è una linea.. è un burrone!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
girasole82

Ma alla luce della nuova normativa 63/2013 è necessario l'APE per un capannone privo di riscaldamento??????
Le risposte sono molto discordanti!!!!!!!!!!!!!
Mi date una mano??????
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Forse qui ci sono troppi parrucconi formalisti, fissati di essere su un forum tecnico d'eccellenza, non su un fumetto, che trovano tutti quei punti interrogativi ed esclamativi un po' pacchiani.
Prova a toglierli e vedi se cambia qualcosa.
exerGì

Messaggio da exerGì »

Salve a tutti.
Chiedo aiuto pure io per quanto riguarda la redazione di un APE per un capannone classificato catastalmente come D/7, senza impianto di climatizzazione invernale e utilizzato/utilizzabile unicamente come deposito. Nelle planimetrie catastali l'edificio è identificato come "laboratorio"; infatti vi era insediato un opificio.
L'utilizzo standard dell'edificio non prevede l'installazione e l'impiego di sistemi tecnici e, l'APE non dovrebbe essere necessario ai sensi della lettera e) del comma 3 dell'art. 3 del D. Lgs. 192/2005 e s.m.i.. Allo stesso tempo, però, l'indicazione "laboratorio" nella planimetria catastale porterebbe alla necessità di redigere l'APE.
Cosa ne pensate?
Grazie
Archira

Messaggio da Archira »

Buongiorno anche io avrei una domanda sempre inerente il titolo della discussione.
Riporto quanto detto nella DGR 43-11965:
[/i]"Edifici non dotati di impianto di riscaldamento:
Fermo restando quanto previsto al paragrafo 5.2., nel caso di edifici non dotati di impianto
di climatizzazione invernale e/o produzione di acqua calda sanitaria l’attestato di
certificazione energetica indica i consumi previsti calcolati come segue:
a) per la climatizzazione invernale: si valuta dapprima il fabbisogno di energia termica
dell’edificio (UNI/TS 11300-1) e successivamente l’energia primaria, presumendo che le
condizioni di comfort invernale siano raggiunte mediante l’utilizzo di apparecchi alimentati
dalla rete elettrica; in tal caso il fabbisogno netto ideale di energia termica per il
riscaldamento, così come definito nella norma UNI/TS 11300-1, deve essere corretto
mediante il fattore di conversione dell’energia primaria in energia elettrica3;"[/i]

la mia domanda è:
" se la rete elettrica fosse insufficiente per alimentare un apparecchio per riscaldamento?" come ci si comporta secondo voi?

Grazie!!!
paolo m

Messaggio da paolo m »

Ovviamente la normativa fa riferimento ad un impianto virtuale, solo ai fini di una stima (del tutto conservativa) del fabbisogno di energia primaria. Certo non ad un reale impianto elettrico per il riscaldamento di un edificio e quindi nulla rileva la disponibilità o meno dell'alimentazione elettrica.
etaingegneria
Contatta:

Messaggio da etaingegneria »

Buongiorno,
Mi collego a questa discussione perchè ho un problema analogo.
Opificio 1300mq e uffici 60mq nelle Marche, quindi linee guida nazionali.
L'opificio non è scaldato per cui ipotizzo il riscaldamento elettrico secondo le prescrizioni di Edilclima.
l'ufficio è riscaldato con pompe di calore mono-split.
Secondo voi devo redigere due APE in quanto due zone termicamente autonome? :?:
Se in fase di accatastamento non è stato segnalato il subalterno ma solo la particella? :?:
grazie a chi vorrà sprecare 1 minuto per pensare qualcosa.
ciao
SuperP

Messaggio da SuperP »

etaingegneria ha scritto:Secondo voi devo redigere due APE in quanto due zone termicamente autonome?
secondo uni ts i calcoli li fai per sistema edificio impianto
le vendite le fai per subaltarni

le due cose non vanno a volte d'accordo, ma nel nazionale, dato che il modello dell'ace prevede un solo generatore, hai poche alternative
etaingegneria
Contatta:

Quello che ho pensato anche io. ma non ho a disposizione due subalterni e, per giunta, il software di registrazione degli APE per la Regione Marche non mi fa inserire (giustamente) due APE con subalterno uguale.
Devo far rifare l'accatastamento.

ANDIAMO BENE!!!!
SuperP

Messaggio da SuperP »

io in veneto ho fatto 10A e 10B mettendo il tutto nelle note
etaingegneria
Contatta:

Grazie, potrebbe essere un ottima soluzione.
Grazie ancora.
Ale_S

Re: CERTIFICAZIONE EDIFICIO E8 SENZA IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

Messaggio da Ale_S »

a distanza di un anno mi ritrovo con lo stesso problema.

Unico edificio (unico subalterno), composto da una zona uffici riscaldata, e una zona deposito fredda.
anche io in regione Marche.

Come già detto il sistema Regionale, non prevede l'inserimento di 2 APE per lo stesso subalterno,
ma,
non penso sia una gran idea indicare come subalterni 1A e 1B (giusto per dividere le due porzioni di edificio), in quanto il sistema regionale classifica gli APE proprio con il dato catastale e quindi così facendo si rischia di lasciare senza ape il fabbricato con sub=1.

al massimo si potrebbe pensare di registrare in regione con sub 1 (al quale assegneranno un unico numero indentificativo dell'APE), e poi produrre due certificati xxxx-A e XXXX-B. Ma non so se neppure questo è giusto visto che in realtà si dichiara un certiifcato ma se ne producono due e inoltre non è permessa la produzione di 2 ape con lo stesso codice assegnato.

Quindi penso che le strade senzate possano essere 2:
1- Produco un'unico ape per tutto il fabbricato e inserisco il come generatori solo quelli della zona riscaldata e considero riscaldato anche il deposito.
2- Produco l'ape solo per la zona riscaldata (con il sub di tutto il fabbricato), considerando il resto del fabbricato come deposito e quindi in base all'art 2 delle linee guida non soggetto ad APE

forse la seconda è più sensata, ma di contro si rischia che quando faranno l'atto dichiareranno l'ape per tutto il fabbricato quando invece è relativo solo a prozione, e se spiego la cosa, il notaio pignolo mi chiederà l'ape per tutto, anche se come detto, farlo per tutto, sarebbe fare un pastrocchio comuqnue.
Rispondi