allegato A - caminetto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

allegato A - caminetto

Messaggio da girondone »

buon gionro
vi chiedo un parere

appartamento dove cambiano le finestre efanno il 55%

c'è una caldaia tipo B ed indico quello che serve nell'allegato A
c'è anche un caminetto che in realtà ha anche le bocchette per la distribuzione dell'aria (non in tutto l'appartamento)
visto che ha pot 15 kw io al punto 17 indicherei il generatore a gas e alla voce altro metterei "1" e sotto scriverei caminetto a legna< 15 kw
poi al punto 23 metterei uso di biomassa

oppure lascereste perdere e non nominate il caminetto e quindi lasciate "nessuna" nelle fonti rinnovabili?
il caminetto è però indicato nella dia perchè fanno anche il 36%

cosa ne dite?

grazie
filadelfia

Messaggio da filadelfia »

Mio caso:
- sostituzione vecchia, obsoleta caldaia a gasolio con nuova caldaia a condensazione;
- Nuovo accumulo in cui butto dentro anche il solare (11 mq) per la produzione di acs con scambiatore a piastre e integrazione del riscaldamento (anche se l'impianto di emissione esistente è a radiatori)
- Allacciamento in parallelo di termocucina esistente da 24 kW.

Cosa ho fatto? Ho considerato gli apporti solari (EC501 6.0 lo permette) ma ho fatto finta che la termocucina esistente non esistesse, per non complicarmi troppo la vita.

Forse la vita me la complicherà un'eventuale ispezione di qualcuno che troverà sta termocucina allacciata, senza manco una denuncia ISPESL...
girondone

Messaggio da girondone »

in quel caso avrei fatto così anche io... per non entrare in altri casini!
ispesl centrale termica ecc..
nel mio caso è un pò più semplice perche il caminetto è <15 kw quindi non impianto termico, e non è collegato all'impianto con la caldaia.
è solo per mettere che c'è biomassa come rinnovalbile, cioè userò meno gas....
grazie
Rispondi