Buongiorno,
qualcuno ha dei riferimenti di legge che indichino la non possibilità di compilazione della dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/08 comprendente più impianti (cumulativa)?.
Un professionista mi ha obiettato che non è possibile compilare tale dichiarazione (cumulativa) in quanto in caso di modifica di una parte di impianto decadrebbero anche gli altri impianti, anche se non modificati.
Ho letto tutto il testo del D.M. 37/08 ma non trovo alcun riferimento in tal senso.
Non vorrei che fosse stato confuso il modello ministeriale dei VVF, dove vi è esplicita indicazione a tale riguardo.
Grazie
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' CUMULATIVA
Moderatore: Edilclima
Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' CUMULATIVA
sarebbe bello avere un chiarijmento ufficiale...
ne ho sentite e viste di tutti i colori!
anzi di solito si tende a non fare nulla... al max il primo foglio con scritto sempre 7129 per tutto...

ne ho sentite e viste di tutti i colori!
anzi di solito si tende a non fare nulla... al max il primo foglio con scritto sempre 7129 per tutto...

-
Per come la leggo io, la Di.Co. "cumulativa" è possibile redigerla. O quanto meno, se ciò non fosse possibile sicuramente non lo sarà per quanto detto dall'installatore a mainsap: se si fa una modifica ad un impianto già realizzato e munito di Di.Co., allora andrà fatta una nuova Di.Co. che citerà il riferimento alla Di.Co. preesistente.
quello sicuro...
sicuramente più dico .. una per impianto sono più ordinate....
ed una unica non ha lo spazio fisico per scrivere i riferiementi giusti dei vari impianti
certo che se fanno che scrivere 7129 per tutto allor ci sta...
sicuramente più dico .. una per impianto sono più ordinate....
ed una unica non ha lo spazio fisico per scrivere i riferiementi giusti dei vari impianti
certo che se fanno che scrivere 7129 per tutto allor ci sta...

Una unica DICO è possibile farla per più impianti ovviamente devi citare le norme e le leggi per ogni tipo di impianto e non solo la 7129 come nel 90% dei casi.....poi però gli allegati devono essere tutti divisi, quindi alla fine risparmi solo la prima paginetta di conseguenza per comodità conviene farne una per ogni tipo di impianto.
ecco appunto....Marzio ha scritto:Una unica DICO è possibile farla per più impianti ovviamente devi citare le norme e le leggi per ogni tipo di impianto e non solo la 7129 come nel 90% dei casi.....poi però gli allegati devono essere tutti divisi, quindi alla fine risparmi solo la prima paginetta di conseguenza per comodità conviene farne una per ogni tipo di impianto.