Buonasera a tutti,
sono in difficoltà....devo certificare un magazzino commerciale e sul tetto, sono state posizionate 8 caldaie da 31 KW e una UTA.
Mi sto incasinando con il CENED+.
Dunque, inserisco gli 8 generatori e contemporaneamente indico che c'è una ventilazione meccanica.
Ma poi nel sistema impiantistico cosa inserisco?
Ho degli anemostati che naturalmente non sono contemplati come terminali di emissioni e se inserisco il dato "bocchette ad aria", mi dice che l'altezza del mio magazzino non è compatibile con il terminale scelto.
Metti gli aerotermi e modifica il rendimento di emissione specificando la cosa nelle note
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
signora ha scritto:Scusa Patri, ma come li inserisco?
non mi fa scegliere e nella "tendina" gli aerotermi non ci sono
Come no? Sono proprio prima delle bocchette nei sistemi impiantistici!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
ops... sì è vero ma sono aerotermi ad acqua e io ho degli anemostati ad aria, che razza di rendimento gli metto?
Mi è già capitato una volta e ho messo le bocchette ad aria nel riscaldamento mentre nella vmc ho indicato, nel sottosistema di distribuzione, le tubazioni che dalla caldaia vanno alla batteria...e lì funzionava..perchè ora non funziona più????
signora ha scritto:ops... sì è vero ma sono aerotermi ad acqua e io ho degli anemostati ad aria, che razza di rendimento gli metto?
Mi è già capitato una volta e ho messo le bocchette ad aria nel riscaldamento mentre nella vmc ho indicato, nel sottosistema di distribuzione, le tubazioni che dalla caldaia vanno alla batteria...e lì funzionava..perchè ora non funziona più????
sì, seleziona gli aerotermi, cerca sulla procedura il rendimento di emissione delle bocchette e associa agli aerotermi quel rendimento.
Stai facendo confusione... quelle sono le tubazioni che dalla caldaia vanno alla batteria calda della UTA e che definisci nel sistema impiantistico di ventilazione e non di riscaldamento
dunque, sì adesso mi è tutto più chiaro
per quanto riguarda i terminali di emissione ho messo gli aerotermi ad acqua inserendo il rendimento delle bocchette ad aria (io ho degli anemostati) che ho trovato sulla procedura.
Ora però il software mi chiede il numero di terminali e la relativa Potenza Termica...e qui sono nei guai..come la calcolo?
Io ho la portata del ventilatore di mandata della UTA e niente di più...E' UFFICIALE....mi sono incasinata!!!!!!