Intercettazione Gas ristorante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80

Intercettazione Gas ristorante

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, mi trovo nella condizione di dover installare un'intercettazione dell'impianto gas a servizio di un ristorante. Il suddetto impianto con potenza di circa 60 kW, si trova a servizio di un ristorante ove il contatore è nella parete esterna della sala da pranzo, la tubazione entra quindi a pavimento e attraversa (20 cm), l'intera sala da pranzo fino ad arrivare al locale cucina servito. Per quanto attiene l'intercettazione avrei potato per l'istallazione di una valvola all'esterno prima dell'entrata all'interno dei locali, in modo che azionando detta valvola intercetto l'intero impianto interno. Come mi salvaguardo però da eventuali atti vandalici, relativi alla chiusura del rubinetto gas' è regolare che installi la suddetta valvola all'interno della nicchia contatore, in modo che risulti accessibile anche se non alla portata di ogni passante?

Grazie
RV
Zannabianca

Re: Intercettazione Gas ristorante

Messaggio da Zannabianca »

La manovra del rubinetto posto sul contatore (punto di inizio secondo la UNI 7129) deve essere limitata esclusivamente all'utente. Sono considerati idonei rubinetti con chiave, nicche e armadietti con chiave e altri dispositivi similari. Vedi UNI 7129 parte I art. 4
girondone

Messaggio da girondone »

bisogna vedere se ricade sotto 7129....
cooperate

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto:bisogna vedere se ricade sotto 7129....
quoto in toto.
siccome non ricade nella 7129 ma nel DM impianti gas del 96 non è ammessa la posa di tubazioni interne sottotraccia (confronta il DM).
in quanto alla posizione, la valvola deve stare all'esterno in posizione segnalata con cartello monitore e facilemnte accessibile.
in questi casi io opto per una posizione ad almeno due metri dal piano di calpestio oppure, dopo aver collaudato l'impianto, il cliente di colito, ma non dietro mio consiglio, toglie la leva dalla valvola.
dentro il vano contatore non è consentito.
SuperP

Messaggio da SuperP »

cooperate ha scritto:siccome non ricade nella 7129 ma nel DM impianti gas del 96 non è ammessa la posa di tubazioni interne sottotraccia (confronta il DM).
in quanto alla posizione, la valvola deve stare all'esterno in posizione segnalata con cartello monitore e facilemnte accessibile.
Grazie degli spunti.
Devo fare in questi giorni un impianto gas simile.
C'è anche la UNI 82e qualcosa sugli impianti a gas delle cucine professionali... non so se ammetta la posa sottotraccia.
Devo riguardarmi tutto...
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

Purtroppo il passaggio a vista o in struttura REI risulta inattuabile, in quanto all'interno del locale ristorante, che oltretutto è servito dall'impianto gas (fuochi scalda vivande). Da questo locale poi si arriva al locale cucina vero e proprio. Volendo considerare la sicurezza dell'impianto il passaggio in traccia sotto pavimento costituisce sicuramente la condizione di maggior sicurezza. Purtroppo questa tipologia d'installazione è prevista solo nella 7129 (< 35kW). Qui in verità siamo di poco superiori a questo limite di potenza. Mi trovo pertanto in grossa difficoltà, poichè non rispettare una norma è rischioso ma anche rispettarla quando costituisce una condizione di maggior rischio...

RV
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

UNI 8723 Impianti a gas per apparecchi utilizzati in cucine professionali e di comunità - Ammette posa sotto traccia!
girondone

Messaggio da girondone »

si ma il dm no.... Quindi non si può!
è una delle tante contradizioni tra le due cose
ma per es i vvf considerano solo il dm.....
cooperate

Messaggio da cooperate »

SITEC ha scritto:Purtroppo il passaggio a vista o in struttura REI risulta inattuabile, in quanto all'interno del locale ristorante, che oltretutto è servito dall'impianto gas (fuochi scalda vivande). Da questo locale poi si arriva al locale cucina vero e proprio. Volendo considerare la sicurezza dell'impianto il passaggio in traccia sotto pavimento costituisce sicuramente la condizione di maggior sicurezza. Purtroppo questa tipologia d'installazione è prevista solo nella 7129 (< 35kW). Qui in verità siamo di poco superiori a questo limite di potenza. Mi trovo pertanto in grossa difficoltà, poichè non rispettare una norma è rischioso ma anche rispettarla quando costituisce una condizione di maggior rischio...

RV
e la posa in controtubo in acciaio a vista?
o la posa in prossimità del soffitto in cavedio REI aerato verso l'esterno?
Marzio

Messaggio da Marzio »

Vi ricordo che il DM 12/04/1996 dice anche che l'impianto gas può essere installato solo nei locali pertinenti all'impianto stesso e quindi in questo caso il locale cucina e non la sala da pranzo che credo sia compartimentata rispetto al cottura, secondo me devi fare in modo di portare la tubazione in prossimità del locale cucina entrare direttamente con tubazione in vista e la valvola la monti all'esterno in posizione accessibile e in vista segnalata da apposito cartello.....
Kalz

Messaggio da Kalz »

Purtroppo il passaggio a vista o in struttura REI risulta inattuabile, in quanto all'interno del locale ristorante, che oltretutto è servito dall'impianto gas (fuochi scalda vivande).

In una situazione simile sono passato all'interno del ristorante con tubazione posta in cartongesso REI 120 aperto all'esterno da dove entra la tubazione e aperto ovviamente verso il locale cucina,in questa maniera ho compartimentato la tubazione rispetto alla sala ristorante e al contempo ho aerato la stessa canaletta orizzontale.
Inoltre la tubazioen all'esterno ho installato una protezione meccanica contro gli urti in quanto la nicchia contatore è ricavata su parete perimetrale antistante strada pubblica, ovviamente la valvola generale l'ho posta all'interno della stessa nicchia ponendo l'idonea cartellonistica...altri rimedi nn c'erano poi se una volesse mettere la valvola con la chiave all'esterno a mio avviso è come il vano metallico chiuso a chiave del contatore.
Rispondi