collaudo impianto idrico di pressurizzazione ad autoclave

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate

collaudo impianto idrico di pressurizzazione ad autoclave

Messaggio da cooperate »

Ciao a tutti
dopo aver cercato negli (immensi) archivi del forum non ho trovato niente che potesse fare al caso mio e quindi vi propongo l'ennesimo problema.
Prima di consegnare all'utente finale un alloggio di nuova costruzione in cui è installato un impianto di pressurizzazione idrico ad autoclave, come comportarmi?
Nel senso:
messa in servizio:
- lavaggio della rete con acqua potabile
- lavaggio dei serbatoi con acqua potabile
- sanificazione della rete e dei serbatoi con soluzione specifica (ancora non so quale usare, sto cercando)
- rilavaggio del tutto
- controllo della salubrità dell'acqua (mediante prelievo e certificazione di laboratorio di analisi)
procedura di collaudo:
- verifica delle pressioni erogate ai rubinetti dell'ultimo e del primo piano (minima e massima pressione)
con quale strumento? esiste un manometro da collegare ai rubinetti? del tipo di quelli per uso antincendio per intenderci a tubo di Pitot?
- verifica della portata della rete (? quanti rubinetti aperti contemporaneamente?)

Norme di riferimento:
- UNI 9182::2088 (c'è l'ho!)
- UNI EN 806-2 2008 (c'è l'ho!)
altro?
arien

Re: collaudo impianto idrico di pressurizzazione ad autoclav

Messaggio da arien »

per quanto riguarda la misura della pressione a monte del rubinetto non esiste uno strumento che ti permette di calcolare la pressione esternamente all'impianto.
Puoi limitarti, ed è giusto che sia così, a verrificare la portata erogata dalla utenza con la portata dichiarata sulla UNI9182.
Per quanto rigurda il calcolo delle portate totali secondo UNI 9181, le avresti dovute calcolare in fase di progetto e non al collaudo.
cooperate

Re: collaudo impianto idrico di pressurizzazione ad autoclav

Messaggio da cooperate »

grazie
Rispondi