Trasmittanza vetri

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Diego BG

Trasmittanza vetri

Messaggio da Diego BG »

Buongiorno.
Qualcuno mi saprebbe dire come approssimare le caratteristiche di vetri di questo tipo, per schematizzare con Cened i seguenti serramenti:
_ doppio vetro satinato
_ doppio vetro semitrasparente (per lucernario) -vedi foto-
Non ho nessuna scheda tecnica...secondo quanto mi sembra di capire dalla vaga risposta Cened, potrei modificare il solo fattore solare a fronte di una scheda tecnica di vetri similare che giustifichi la scelta, mantenendomi a favore di sicurezza...
Grazie a chi mi darà la sua opinione
Allegati
vetro lucernario.JPG
vetro lucernario.JPG (124.3 KiB) Visto 2154 volte
giotisi

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da giotisi »

"Non ho nessuna scheda tecnica" .. se sono nuovi comincia a non pagarli... e scommetto che la scheda, maggiccamente, salta fuori.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Diego BG ha scritto:secondo quanto mi sembra di capire dalla vaga risposta Cened, potrei modificare il solo fattore solare a fronte di una scheda tecnica di vetri similare che giustifichi la scelta, mantenendomi a favore di sicurezza...
Qui giotisi ci aiuterà... ma non credo che il satinato modifichi il valore g, no? Al limite modifica TL.
Per te: metti qualcosa di sensato. Stop.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
giotisi

Messaggio da giotisi »

Si, Paolo, dovrebbe modificare solo il TL, ma quanto e come, proprio non so, dovrei provare a spulciare, ma sarebbe meglio avere il certificato. (che è obbligatorio come per tutti i materiali marcati CE)
Diego BG

Messaggio da Diego BG »

Inanzitutto, grazie per le opinioni!
Ovviamente non si tratta di serramenti nuovi, per i quali voglio sempre scheda tecnica...non sono neppure vecchi (6anni) ma il proprietario mi dice che non ha nulla in mano...
Il problema è che in internet non trovo nulla che mi indichi il fattore solare in funzione della tipologia di vetro.
Boh. Finirò (come mi è successo in un altro caso analogo per vetro satinato) per mettere qualcosa che abbia un senso come da vostro consiglio e basta, fregandomene del satinato e del semitrasparente.
Grazie
Rispondi