55% Riqualifica energetica_comma 344

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
clara

55% Riqualifica energetica_comma 344

Messaggio da clara »

Salve, avrei una domanda:
nel caso di recupero 55%, accedendo alla riqualifica energetica comma 344, devo considerare che:

Per interventi di riqualificazione energetica si intendono quelli che permettono il raggiungimento
di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore
ai valori definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo
2008 - Allegato A (vedi tabelle in appendice).

Quindi io posso installare un cappotto con trasmittanza termica maggiore del limite imposto per accedere al 55% su elementi opachi, posso installare una caldaia non a condensazione, posso installare l'isolamento del tetto trasmittanza termica maggiore del limite imposto per accedere al 55%....................basta che torni Ephlim? Non mi interessa nulla quindi dei valori di trasmittanza?
Grazie in anticipo
girondone

Re: 55% Riqualifica energetica_comma 344

Messaggio da girondone »

si
naturalmente ci sono a
i limiti di legge 10....
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Confermo anch'io.
Comunque è un bel Eph lim ben inferiore a quello per i nuovi edifici. Con spessori inferiori a quelli del 55% (anzi) e senza un buon Etahg (ergo: condensazione + valvole + climatica) e senza miracoli di calcolo (per es. ignorando i pt) non ci arrivi manco a morire.
girondone

Messaggio da girondone »

tranne biomassa

con quella detrai anche del resto
magari non conforme a legge 10 così ti autodenunci!
:mrgreen:
Bloccato