CERTIFICAZIONE DETRAIBILE?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Diego BG

CERTIFICAZIONE DETRAIBILE?

Messaggio da Diego BG »

Buongiorno.
In regione Lombardia ho fatto una certificazione energetica di un appartamento termoautonomo per la sostituzione di una caldaia cesistente tradizionale con una caldaia a condensazione (347) e nell'ambito della stessa DIA di ristrutturazione è stato sostituito anche un serramento con uno detraibile (comme 345).
Il compenso per la mia certificazione è detraibile?
Lo inserisco come spesa tecnica nel comma 347?
Grazie a chiunque mi darà un consiglio
Diego
ilverga

Re: CERTIFICAZIONE DETRAIBILE?

Messaggio da ilverga »

Si. E' esplicitato a chiare lettere anche nella norma (o su una circolare, non ricordo con esattezza).
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Diego BG

Messaggio da Diego BG »

Grazie!
Ma ...questo anche se la DIA è stata fatta come manutenzione ordinaria/straordinaria?

...e anche la parcella di chi ha fatto la legge 10 (e conseguentemente la progettazione dell'impianto) è detraibile?
L'Enea mi ha risposto che è detraibile solo la progettazione dell'impianto...mentre chi ha fatto la legge 10 ha inserito "redazione ex legge 10" nella fattura...
ilverga

Messaggio da ilverga »

Diego BG ha scritto:Grazie!
Ma ...questo anche se la DIA è stata fatta come manutenzione ordinaria/straordinaria?

...e anche la parcella di chi ha fatto la legge 10 (e conseguentemente la progettazione dell'impianto) è detraibile?
L'Enea mi ha risposto che è detraibile solo la progettazione dell'impianto...mentre chi ha fatto la legge 10 ha inserito "redazione ex legge 10" nella fattura...
Chi ti ha risposto al numero verde dell'Enea sappi che non è dell'Enea ma dell'Adiconsum e probabilmente non ha nemmeno la più pallida idea di cosa sia la ex L10, ovvero un allegato al progetto dell'impianto di riscaldamento.
Anche la ex art. 28 L10 è detraibile
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Diego BG

Messaggio da Diego BG »

azz... mi piacerebbe darti ragione, anche perchè io la penso come te, ma la risposta mi è pervenuta per mail dopo esplicita richiesta all'indirizzo Enea...l'adiconsum è stata più cauta e ottimista in merito... :x
a mio avviso, essendo correlata all'intervento fatto, è detraibile...
...resto più incerto sulla certificazione...(mio parere/interpretazione)
il cliente, invece, dopo esser andato all'ufficio dell'AdE locale, ha avuto risposta che sono entrambe detraibili...
...così farà...
Grazie,cmq! :wink:
ilverga

Messaggio da ilverga »

Diego BG ha scritto:azz... mi piacerebbe darti ragione, anche perchè io la penso come te, ma la risposta mi è pervenuta per mail dopo esplicita richiesta all'indirizzo Enea...l'adiconsum è stata più cauta e ottimista in merito... :x
a mio avviso, essendo correlata all'intervento fatto, è detraibile...
...resto più incerto sulla certificazione...(mio parere/interpretazione)
il cliente, invece, dopo esser andato all'ufficio dell'AdE locale, ha avuto risposta che sono entrambe detraibili...
...così farà...
Grazie,cmq! :wink:
...ecco, appunto, AdE. Mi fido di loro su cosa sia detraibile e cosa no...
Rispondi