RETE IDRANTI + SPRINKLER IN ALBERGO CON 3 CORPI DI FABBRICA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ftomassoni
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:39

RETE IDRANTI + SPRINKLER IN ALBERGO CON 3 CORPI DI FABBRICA

Messaggio da ftomassoni »

SALVE HO IL SEGUENTE PROBLEMA: UN ALBERDO CON TRE CORPI DI FABBRICA UNITI UNICAMENTE DA TUNNEL DI COLLEGAMENTO E SEPARATI ESTERNAMENTE DA SPAZIO SCOPERTO; NEL PRIMO CORPO DI FABBRICA (DESTINATO A CAMERE) HO UN IMPIANTO A IDRANTI UNI45 CON UNICA COLONNA MONTANTE, NEL SECONDO (DESTINATO A ACAMERE + PARTI COMUNI E SERVIZI, SALE, CUCINA, ECC) HO UN IMPIANTO A IDRANTI UNI45 CON DUE COLONNE MONTANTI, NEL TERZO HO UN IMPIANTO IDRANTI UNI 45 (A PROTEZIONE DELL'AUTORIMESSA E DELLA SPA)+ UN IMPIANTO SPRINKLER A PROTEZIONE DELL'AUTORIMESSA.
PENSAVO DI RPEVEDERE UN UNICO GRUPPO DI POMPAGGIO CON UNICO ACCUMULO. QUALE CONTEMPORANEITA' DOVREI CONSIDERARE ?
FACENDO RIF ALLA NORMA DEGLI OSPEDALI E DEGLI UFFICI CHE DICONO CHE LA TIPOLOGIA DEGLI IMPIANTI PUO' ESSERE CORRELATA AL NUMERO DI POSTI LETTO DEL SINGOLO CORPO, PURCHE' LE EVENTUALI COMUNCIAZIONI DI SERVIZIO SIANO PROTETTE IN CORRISPONDENZA DI CIASCUN INNESTO CON GLI EDIFICI, FAREI RIFERIMENTO ALLA CONTEMPORANEITA' DEGLI IMPIANTI PER OGNI CORPO DI FABBRICA (OVVERO PER IL PRIMO CORPO DI FABBRICA SOLO UNA COLONNA MONTANTE, PER IL SECONDO LE DUE COLONNE, PER IL TERZO IDRANTI +SPRINKLER)
E' CORRETTO ? OPPURE DEVO CONSIDERARLI TUTTI CONTEMPORANEI ? ESISTE UN RIFERIMENTO NORMATIVO ? (CIRCOLARI, QUESITI O SIMILI ?)
Terminus
Messaggi: 13630
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE IDRANTI + SPRINKLER IN ALBERGO CON 3 CORPI DI FABBR

Messaggio da Terminus »

Come hai detto tu, se le comunicazioni sono compartimentate e protette, puoi considerare la contemporaneità sul singolo corpo di fabbrica, quindi calcolare la riserva ed il gruppo sull'impianto più sfavorito dei tre.
Avatar utente
arien
Messaggi: 439
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: RETE IDRANTI + SPRINKLER IN ALBERGO CON 3 CORPI DI FABBR

Messaggio da arien »

scusa Terminus, ma se i corpi di fab sono separati e comunicati esternamente con fai considerarli come un solo unico corpo.
Io avrei qualche dubbio in quando in questo modo non si considera l'estensione totale della struttura. Inoltre maggiore è l'estensione di una struttura e maggiore è la probabilità che si possa innescare un incendio in punti diversi contemporaneamente.
Terminus
Messaggi: 13630
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE IDRANTI + SPRINKLER IN ALBERGO CON 3 CORPI DI FABBR

Messaggio da Terminus »

La probabilità che due incendi si inneschino in modo indipendente ed in contemporanea in due compartimenti differenti oppure in due edifici separati, è da considerare irrilevante (a meno di attacchi terroristici........).
Quindi i requisiti di un impianto centralizzato di protezione attiva vengono stabilite sulla base del compartimento maggiormente a rischio.
Rispondi