+ caldaie nello stesso camino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giobibo

+ caldaie nello stesso camino

Messaggio da giobibo »

Finalmente anch'io con un quesito e alla ricerca di un consiglio.

Condominio a 3 piani con 3 caldaie a camera aperta installate in apposita nicchia.
Camino costruito circa 30 anni fa in tubo in acciaio inox non coibentato (ribattuto, classico canale aria, anzi canale per aspirazione truccioli tipo falegnameria) che passa all'interno delle nicchie che sono sul balcone. Quindi a rigor di logica non rispetta alcuna normativa
Mi hanno chiesto di fare un preventivo per la sostituzione di quella all'ultimo piano.
Essendo in regione Piemonte ho l'obbligo di installazione di caldaia a condensazione eccezion fatta per caldaie con scarico in canna collettiva ramificata.
In questo caso il camino esistente non è sicuramento una CCR quindi niente camera aperta.
si tratterebbe di rifare la canna fumaria regolarmente progettata e poi pensare alla sostituzione. Potete immaginare che cosa potrebbe succedere a livello condominiale con una proposta di questo tipo
Oppure essendo all'ultimo piano installare una caldaia a condensazione con terminale di scarico concentrico a tetto e quindi non utilizzare il camino esistente e lasciare la patata bollente a ai piani inferiori.
La terza strada, l'unica che non seguirò, sarebbe quella di chiudere gli occhi e scollegare il cervello ed effetuare la sostituzione.

Voi come la vedete ?
Kalz

Re: + caldaie nello stesso camino

Messaggio da Kalz »

lei è uno dei pochi tecnici ( intesi sia installatori, manutentori e progettisti ) che si fà le giuste considerazioni, secondo me l'opzione di installare la caldaia stagna a cond. con terminale di scarico diretto a tetto è la soluzione ottimale per nn incorrere a problemi relativamente al collegamento alla presunta ccr.
Si viene eseguito lo scarico diretto a tetto con apposito terminale con caldaia tipo C a mio avviso bisonga accertarsi che nn vengano eseguite opere importanti anche murarie che possano modificare la situazione attuale in quanto nel condominio possono nascere delle incomprensioni e denuncie se nn c'è un consenso condominiale.
Inoltre manderei una lettera all'aministratore indicando la problematica riscontrata in maniera tale che lo stesso possa comunicarlo ai condomini onde evitare eventuali contestazioni future.
girondone

Messaggio da girondone »

quoto....
conviene prima avere consenso del condominio

ps.. presumo che lo daranno se la lternativa è far spendere soldi a tutti
giobibo

Messaggio da giobibo »

Infatti oggi ho l'appuntamento con l'amministratore per discutere della problematica. Vi faccio sapere
giobibo

Messaggio da giobibo »

Giunti ad una conclusione.
Si è giustamente optato per caldaia a condensazione con terminale concentrico a tetto.
Rispondi