AIUTO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
olrac60

AIUTO

Messaggio da olrac60 »

In un impianto di riscaldamento monotubo nel mio alloggio (caldaia a condensazione con sonda esterna) è stata montata una pompa Grundfos Magna 25/60 e un termostato ambiente Siemens RDG140.
Questo per rientrare nella detrazione del 55% senza montare le valvole termostatiche.Ma indipendentemente dalla correttezza dell'applicazione del 55% o del 36% io vorrei avere un consiglio circa la correttezza dell'installazione.Mi spiego meglio : il termostato installato non è un cronotermostato quindi non posso impostare ,nè programmare settimanalmente eventuali orari diversi,nè le accensioni e gli spegnimenti .Mi è stato detto che questo è l'unico termostato in grado di comandare la portata variabile della pompa Grundfos da 10 a zero volt. e che queste pompe sono state progettate per girare sempre a bassissimo consumo, e se voglio programmare spegnimenti occorre installlare un orologio,non posso però programmare temperature diverse da un giorno all'altro.Possibile che non esista un cronotermostato settimanale che possa comandare correttamente questo tipo di pompa??
Grazie se qualcuno mi illumina!!
Carlo
scorpionrock

Re: AIUTO

Messaggio da scorpionrock »

ma dove sta scritto che basta la pompa modulante e niente termostatiche per accedere alla detrazione 55%?

con il monotubo la pompa modulante non ti serve a niente.
ilverga

Messaggio da ilverga »

scorpionrock ha scritto:ma dove sta scritto che basta la pompa modulante e niente termostatiche per accedere alla detrazione 55%?

con il monotubo la pompa modulante non ti serve a niente.
Infatti lui ha premesso "Ma indipendentemente dalla correttezza dell'applicazione del 55% o del 36% io vorrei avere un consiglio circa la correttezza dell'installazione".
E' 36%, non 55%...ma credo lo sappia bene anche lui
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
olrac60

Messaggio da olrac60 »

A me non interessa la questione del 36 o del 55%
olrac60

Messaggio da olrac60 »

Mi interessa sapere la correttezza dell'installazione e se esiste un cronotermostato settimanale che possa comandare correttamente questo tipo di pompa??
Grazie
Rispondi