Devo installare due generatori di aria calda a scambio diretto in una autorimessa.
Il gas è gpl, la portata termica dei generatori è di 28,8 Kw.
Poichè la somma è 28,8 + 28,8 = 57,60 maggiore di 50 Kw applico il dm 16 aprile 1996.
I fori di aerazione per locale obbligatoriamente fuori terra avranno superficie pari a 57,60 x 10 cmq = 576 cmq e non di superficie minima 5000 cmq come per locale CT essendo installati entro il locale da riscaldare.
Domanda : è sufficiente eseguire tre fori circolari di diametro 20 cm a filo pavimento ovvero è ammessa la sezione circolare per le aperture di aerazione? L'altezza minina prevista è di cm 20, è da intendersi al netto della griglia o e solo la supeficie netta che deve essere calcolata per la presenza della griglia?
Aerazione apparecchi a gas
Moderatore: Edilclima
Re: Aerazione apparecchi a gas
La domanda è forse banale
Qualcuno sà darmi qualche indicazione?
Qualcuno sà darmi qualche indicazione?
Re: Aerazione apparecchi a gas
mi sa che proprio per il dm 12/04/1996 non puoi installare le apparecchiature a gas all'interno dell'autorimessa, essendo la stessa un locale con pericolo di incendio/esplosione...credo sia più corretto prevedere una caldaia in locale apposito con ingresso diretto dall'esterno con terminali ad acqua (aerotermi o altro).
Re: Aerazione apparecchi a gas
Inoltre dai un occhiata al Decreto ministeriale 1° febbraio 1986 p.to 4.1 - Impianti di riscaldamento - in quanto dice che l'installazione di generatori di aria calda a scambio diretto è ammessa solo per autorimesse in cui si prevede il ricovero di mezzi con motore diesel...non chiedermi il perchè ma dice così
Re: Aerazione apparecchi a gas
il ricovero è di soli motori diesel