ALIMENTAZIONE IMPIANTO IDRICO ANTINCENDIO DA POZZO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucatr

ALIMENTAZIONE IMPIANTO IDRICO ANTINCENDIO DA POZZO

Messaggio da lucatr »

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere in merito all'alimentazione da pozzo di un impianto idrico antincendio da adeguare.
L'intervento sarà un ampliamento dell'esistente per garantire la copertura di 20 metri a servizio dell'intera attività come previsto dalla UNI 10779.

Ora ho verificato l'esistenza di una circolare del 16/07/2008 che vieta questo tipo di approvvigionamento in funzione soprattutto della UNI 12845.
Si consideri che la falda risulta essere a non meno di un metro e attualmente l'attività ha un gruppo di pressurizzazione collegato a linea elettrica preferenziale (direttamente da cabina) oltre ad una alimentazione da gruppo elettrogeno.
Abbiamo fatto i sondaggi sotto terra e abbiamo verificato la presenza di una enorme falda di acqua di sorgente.

Avete qualche notizia in merito???

L'attività era un punto 88 (deposito di materiale da ferramenta superiore a 1000 mq.)

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà consigliare qualche caso già analizzato.

Buona giornata.
Terminus

Re: ALIMENTAZIONE IMPIANTO IDRICO ANTINCENDIO DA POZZO

Messaggio da Terminus »

Ne abbiamo già parlato in precedenza, cerca nei vecchi post (non tanto vecchi).
A mio parere con la falda puoi solo reintegrare la riserva idrica (che può esser anche parziale a certe condizioni).

Attento che ora l'attività di deposito >1000mq è subordinata anche al quantitativo di materiali combustibili (tu hai solo ferramenta ?)
Rispondi