SCIA finale - con intoppo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000

SCIA finale - con intoppo

Messaggio da fred2000 »

Ho presentato la mia prima SCIA di fine lavori per un piccolo discount alimentare il cui progetto fu approvato nel 2010 ed ora rientra nella Cat.B.
Il richiedente dell'E.P. era l'impresa costruttrice ( così era l'accordo con il futuro gestore).
Per la SCIA, a parte la mia asseverazione, certificati ecc., il nuovo titolare e gestore del discount ha firmato la SCIA ( ovviamete sarà lui responsabile per la gestione della sicurezza). Con il vecchio CPI + DIA nella richiesta i VVF volevano che risultasse il resposabile della gestione a richiedere il CPI anche se la richesta di EP era altra persona.

Invece oggi i VVF mi chiedono che sia chi a richiesto l'esame progetto a firmare anche la SCIA poi, caso mai, si chiede la voltura della SCIA a nome del nuovo gestore.
A me la cosa puzza di "burocratese" comunque mi sono adeguato altrimenti le cose si complicavano.

A qualcuno è già capitato un caso analogo ?
Terminus

Re: SCIA finale - con intoppo

Messaggio da Terminus »

Se A apre una pratica con la richiesta EP, lo stesso A deve chiudere la pratica con la richiesta CPI.
Parlo con le vecchie dizioni, tanto per capirci prima.
Se il soggetto titolare diventa B, ci deve essere una voltura della pratica.
Puoi anche consegnare contestualmente alla SCIA finale, la richiesta di voltura della pratica con la firma contestuale di A e di B.

Ovviamente la SCIA la deve presentare il gestore dell'attività, quindi è bene volturare il tutto.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Quoto Terminus, anche con le vecchie procedure chi chiedeva CPI doveva essere la stessa persona che aveva chiesto EP e poi voltura.
Tom Bishop
gararic

Messaggio da gararic »

comando di venezia
la società X ottiene parere favorevole al progetto
poi vende terreno con progetti approvati alla scietà Y
(c'è di mezzo pure , purtroppo, qualche fallimento)
Y finisce i lavori
il professionista Z si presenta al comando a chiedere il CPI a nome di Y con tanto di voltura già bella e pronta
all'ufficio protocollo cestinano la voltura, dicendola inutile
amen
riccardo - affetto da superbonus
fred2000

Messaggio da fred2000 »

Invece, con il vecchio CPI, era stato proprio il comando ( p.es. AT, NO) a dirmi di indicare il nome del gestore sulla DIA/Richiesta di CPI in quanto poi il CPI veniva intestato al la ditta richiedente anche se era diversa dal presentatore di EP.
Comunque va benone così con la voltura, basa sapere cosa voglioni i VVF ed evitare intoppi.
Rispondi