Detr. 55% per Riqualificazione senza generatore di calore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
manitz

Detr. 55% per Riqualificazione senza generatore di calore

Messaggio da manitz »

Ciao a tutti

Un mio cliente (che è pure mio amico) stà ristrutturando integralmente una casetta indipendente e su mio consiglio farà un cappotto esterno per migliorare la prestazione energetica. Mi ha quindi chiesto di occuparmi della faccenda tecnica e burocratica per la detrazione del 55% ed io ho iniziato ad informarmi.

Pare però che la detrazione non si possa avere se prima degli interventi non era presente un generatore di calore. E' così???

Ho chiamato il numero verde indicato sul sito ENEA e mi han detto che è necessario DIMOSTRARE che era presente un generatore oppure un insieme di generatori di potenza complessiva non inferiore ai 15 KW.

Come si dimostra? Vanno bene anche un insieme di stufette elettriche?

Vi è mai capitato?
Grazie
ketenegh

Re: Detr. 55% per Riqualificazione senza generatore di calor

Messaggio da ketenegh »

E' così???
Sì.
Come si dimostra?
per es. con foto o libretti di caldaia.
Nota che questi non sono nella documentazione prevista "da dover conservare ed esibire" e che non vi è norma che descriva come si dimostra. Un controllo sarebbe un caso eccezionale che sorgerebbe se, a chi controlla, sorgesse il sospetto che non vi fosse impianto (es. ristrutturazione di un collabente). E' meglio essere preparati, puoi scatenare la tua fantasia dopo aver letto la definizione di impianto sulla 192/2005.
nicorovoletto

Re: Detr. 55% per Riqualificazione senza generatore di calor

Messaggio da nicorovoletto »

manitz ha scritto:Ciao a tutti

Un mio cliente (che è pure mio amico) stà ristrutturando integralmente una casetta indipendente e su mio consiglio farà un cappotto esterno per migliorare la prestazione energetica. Mi ha quindi chiesto di occuparmi della faccenda tecnica e burocratica per la detrazione del 55% ed io ho iniziato ad informarmi.

Pare però che la detrazione non si possa avere se prima degli interventi non era presente un generatore di calore. E' così???

Ho chiamato il numero verde indicato sul sito ENEA e mi han detto che è necessario DIMOSTRARE che era presente un generatore oppure un insieme di generatori di potenza complessiva non inferiore ai 15 KW.

Come si dimostra? Vanno bene anche un insieme di stufette elettriche?

Vi è mai capitato?
Grazie
SEMPLICISSIMO!!!... se non era riscaldato precedentemente non si può detrarre (nel rispetto mio, di chi detrare e di tutte le persone che ogni giorno fanno il loro lavoro con serietà)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato