Buongiorno mi trovo ad esaminare la costruzione di un nuovo albergo a 7 piani fuori terra ho due quesiti da porvi:
- punto 7.5 mi dice che la lunghezza massima dalla porta della camera (o da qualsiasi altro punto di locali comuni) non deve superare i 40 metri per raggiungere una uscita su luogo sicuro o scala di sicurezza esterna. Nel mio caso (essendo un albergo nuovo con più di 6 piani fuori terra) avrò delle scale a prova di fumo interne (cioè con accesso dal piano mediante filtro a prova di fumo)....può andar bene?
- tali scale a prova di fumo interne sbarcano al piano terra e poi occorre attraversare l'atrio per raggiungere l'uscita a cielo libero. Nella parte di alberghi nuovi non si dice molto su questa situazione, mentre viene specificato molto meglio nella parte degli alberghi esistenti (punto 20.4.3) dove viene limitato il percorso dallo sbarco della scala all'uscita verso l'esterno a 15 metri (estensibili a 25) garantendo alcune prescrizioni. Nel mio caso di albergo NUOVO si può fsre riferimento a questo punto e applicare le stresse prescrizioni per verificare le condizioni di deflusso al piano terra? Oppure, se così non fosse, tutte le scale a prova di fumo interne dovrebbero sbarcare al piano terra direttamente all'aperto.
Voi che cosa ne pensate?
Grazie per l'attenzione
Nuovo albergo - scale e atrio
Moderatore: Edilclima
Re: Nuovo albergo - scale e atrio

Voi come interpretate la cosa?
Re: Nuovo albergo - scale e atrio
vanno bene le scale a prova di fumo, sono un luogo sicuro dinamico
non vanno più bene evidentemente se immettono nell'atrio... proprio perchè in quel punto non sono più un luogo sicuro!
non vanno più bene evidentemente se immettono nell'atrio... proprio perchè in quel punto non sono più un luogo sicuro!
riccardo - affetto da superbonus