Gentili colleghi,
nella realizzazione di un nuovo impianto di idranti, devo predisporre lo stacco con giunto metallo/plastica per passare da PE interrato ad acciaio in vista.
La Norma UNI 10779-2007 mi dice solo che:
1) i tratti in vista devono essere in metallo
2) i tratti sotto strutture o edifici devono essere realizzati in cunicoli ispezionabili
Il committente ha realizzato un pozzetto all'interno del capannone, vi è entrato dall'esterno con il PE ed è uscito sopra pavimento con il giunto metallo/plastica. Da qui tutto metallo.
Ora i miei dubbi sono:
a) il giunto metallo/plastica non dovrebbe stare nel pozzetto? (vedi punto 1 precedente)
b) il pozzetto può stare all'interno del fabbricato?? Io lo vedrei meglio all'esterno, ma è già stato realizzato... La Norma me lo vieta? ( non mi riferisco solo alla 10779, ma ad altre eventualmente ad essa correlate)
c) il tratto da esterno ad interno passa stto marciapiede in CLS e non è ispezionabile........... non mi pare troppo a norma
Grazie come sempre a chi potrà e vorrà rispondere
PS: ho già fatto una ricerca sul forum ed ho trovato solo una mia richiesta di 4 anni fa che risponde solo marginalmente a queste domande.
Pozzetti dentro o fuori (UNI 10779)
Moderatore: Edilclima
Re: Pozzetti dentro o fuori (UNI 10779)
Per il marciapiede non mi preoccuperei, in quanto le tubazioni interrate esterne passano normalmente sotto a pavimentazioni di ogni genere, le quali possono essere rotte all'occorrenza.
I giunti di transizione devono stare dentro pozzetti, ma questo è pensato principalmente per l'esterno, al fine di proteggere il PE dall'invecchiamento (sole, temperature); all'interno tali problemi sono molto inferiori.
Se ritieni necessario, fai rivestire il tubo i pochi centimetri di PE in vista con un controtubo in PVC o altro, per protezione.
I giunti di transizione devono stare dentro pozzetti, ma questo è pensato principalmente per l'esterno, al fine di proteggere il PE dall'invecchiamento (sole, temperature); all'interno tali problemi sono molto inferiori.
Se ritieni necessario, fai rivestire il tubo i pochi centimetri di PE in vista con un controtubo in PVC o altro, per protezione.
abbiamo concordato che i giunti staranno in pozzetto. a questo punto devo solo capire se qualcosa mi vient di mettere i possetti dentro il fabbricato
-
E in caso di incendio vicino all'ingresso della tubazione antincendio non c'è il rischio che il tubo in PE si sciolga subito lasciandoti senza acqua?Terminus ha scritto:all'interno tali problemi sono molto inferiori.
Tom Bishop
Parlo sempre di pochi centimetri di tubo a monte del giunto di transizione; la norma ovviamente non prevede tubazioni plastiche a vista.Tom Bishop ha scritto:E in caso di incendio vicino all'ingresso della tubazione antincendio non c'è il rischio che il tubo in PE si sciolga subito lasciandoti senza acqua?Terminus ha scritto:all'interno tali problemi sono molto inferiori.
E poi, se proprio vi dovesse essere un focolaio a ridosso di quei pochi centimetri di tubazione, un cedimento della stessa farebbe giungere acqua proprio dove deve andare a finire