Buongiorno a tutti!
Siete la mia ultima speranza!
Dovrei effettuare una legge 10 con relativo schema di impianto termico di un chiosco bar che chiede la chiusura anche per il periodo invernale...
Il locale si compone di:
- zona servita - con tavoli per i clienti;
- zona bar/bancone - di preparazione bevande e snack;
- bagno personale;
- bagno clienti;
- magazzino.
Esiste una normativa che mi dice quali zone debbano essere riscaldate e quali invece non c'è bisogno?
Io avrei inserito l'impianto sulla zona servita e quella del bancone, ma i committenti hanno in realtà già fatto l'impianto (devo dire in maniera molto sommaria!) senza prevedere il riscaldamento in questa ultima... potrebbe andare bene lo stesso?
Grazie!
Elena.
impianto di riscaldamento in locale pubblico - bar
Moderatore: Edilclima
Re: impianto di riscaldamento in locale pubblico - bar
non credo di aver mai visto in vita mia un bar in cui il bancone è separato fisicamente dalla zona dei tavoli (intendo con una parete e una porta).
se questo è il caso, dichiara pure la zona bancone non riscaldata se così è, ma se come credo si tratta di un ambiente unico, di fatto è riscaldato tutto (l'aria mica segue le righe sul pavimento
).
ciò tra l'altro dovrebbe esserti d'aiuto aumentando la superficie riscaldata a parità di impianto, no?
se questo è il caso, dichiara pure la zona bancone non riscaldata se così è, ma se come credo si tratta di un ambiente unico, di fatto è riscaldato tutto (l'aria mica segue le righe sul pavimento

ciò tra l'altro dovrebbe esserti d'aiuto aumentando la superficie riscaldata a parità di impianto, no?