UNI 10641 prescrive di allacciare non più di 6 generatori assieme (8 nel caso di condotto di compesazione)
La UNI EN 13384-2 non mi sembra dia indicazioni specifiche a riguardo sul numero totale di genertori allacciabili ad un unico camino verticale collettivo.
Quale devo seguire ?
UNI 10641 - CAMINI COLLETTIVI
Moderatore: Edilclima
Re: UNI 10641 - CAMINI COLLETTIVI
bella domanda
ricordo che c'è diversità al riguardo..
aspettiamo qualche opinione autorevole
ricordo che c'è diversità al riguardo..
aspettiamo qualche opinione autorevole
-
Su Riviste autorevoli ho letto che, sebbene a livello legislativo sia imposto l'utilizzo della UNI 10641, la UNI EN 13384-2 può essere tranquillamente adoperata in quanto regola di buona tecnica emanata da Ente accreditato.
Poi, prova a vedere cosa dicono all'Ufficio tecnico del Comune in esame. Vai a vedere che trovi tecnici che ne capiscono qualcosa di impianti
Poi, prova a vedere cosa dicono all'Ufficio tecnico del Comune in esame. Vai a vedere che trovi tecnici che ne capiscono qualcosa di impianti
mi pare di ricordare che la storia sia questa...Mimmo_510859D ha scritto:Su Riviste autorevoli ho letto che, sebbene a livello legislativo sia imposto l'utilizzo della UNI 10641, la UNI EN 13384-2 può essere tranquillamente adoperata in quanto regola di buona tecnica emanata da Ente accreditato.
se trovi un tecnico comunale che sa ste cose mandami un contatto che gli mando gli auguri a natale!

-
Bè al comune di Bari c'è un dipartimento/settore (Energia e Sicurezza degli impianti) dove c'è gente che le regole le conosce abbastanza bene. Cero, alcune volte prentendono delle cose assurde... ma tutto sommato posso dire che uno dei pochissimi uffici dove, in materia di L10 e tricche e ballacche, viene svolto il proprio lavoro con diligenza. Addirittura, e tieniti forte,... una RTL10 senza progetto dell'impianto termico te la rifiutano categoricamente. Mosche bianche!girondone ha scritto:se trovi un tecnico comunale che sa ste cose mandami un contatto che gli mando gli auguri a natale!
evviva! prova con loro a chiedere cosa intendo per "progetto" ecc... ecc....Mimmo_510859D ha scritto:Bè al comune di Bari c'è un dipartimento/settore (Energia e Sicurezza degli impianti) dove c'è gente che le regole le conosce abbastanza bene. Cero, alcune volte prentendono delle cose assurde... ma tutto sommato posso dire che uno dei pochissimi uffici dove, in materia di L10 e tricche e ballacche, viene svolto il proprio lavoro con diligenza. Addirittura, e tieniti forte,... una RTL10 senza progetto dell'impianto termico te la rifiutano categoricamente. Mosche bianche!girondone ha scritto:se trovi un tecnico comunale che sa ste cose mandami un contatto che gli mando gli auguri a natale!
cioè cosa basta ai fini legge10 che è divers da sicurezza ecc.. ec... tutto il nostro bel discorso dell altro post