Attraversamento di parete REI con tubi metallici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst

Attraversamento di parete REI con tubi metallici

Messaggio da alessiotst »

Devo far realizzare un attraversamento di parete REI già certificata in classe 120, da parte di un tubo metallico che trasporterà liquido infiammabile (soluzione alcolica al 70%), per cui mi sembra scontato l'impiego di tubazioni in metallo.
Ho intenzione di far sigllare l'interstizio tubo/parete in cartongesso con un sigillante specifico e certificato per garanterire il requisito E, per il requisito I invece non ho le idee molto chiare...
E' sufficiente coibentare con lana di roccia un tratto di tubo sia dal lato caldo che dal lato freddo? se si, per che lunghezza?

Altro dubbio: mi pareva di aver letto tempo addietro che per attraversamento al di sotto di certi diametri, si intendevano mantenute le caratteristiche EI (era una norma CEI se non ricordo male per cui potrebbe essere un discorso valido solo pe attraversamenti elettrici).
Terminus

Re: Attraversamento di parete REI con tubi metallici

Messaggio da Terminus »

Ti confermo che è necessario coibentare il tratto di tubazione metallica a ridosso della parete EI, per una lunghezza da te valutabile in funzione delle dimensioni della tubazione (direi circa 50cm).
Si può coibentare anche solo dalla parte fredda (quella da proteggere).
Rispondi