Mi hanno chiesto di fare uno quotazione per SOLO terzo responsabile in varie centrali termiche in Lombardia, qualcuno mi può dare indicicazioni circa il valore da comunicare, magari divise per fascie di potenza?
grazie..
Valore terzo responsabile
Moderatore: Edilclima
-
SimoneBaldini
Re: Valore terzo responsabile
Per il solo Terzo Responsabile non credo sia possibile. Al terzo responsabile sono affidate la manutenzione e la conduzione della centrale termica e, nel caso di cattiva conduzione, i decreti attuativi della legge 10, DPR 412 e 551, prevedono sia sanzioni civili sia penali.
Il terzo responsabile è un soggetto che deve essere in possesso di determinate capacità tecniche, economiche e organizzative;
è unico, per quel che riguarda l'esercizio, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria di un impianto. Non è possibile cioè attribuire queste tre differenti funzioni a soggetti diversi.
Questo è quanto è scritto in sostanza nei vari decreti, quindi puo' essere che tu prenda il pacchetto completo e che poi deleghi in parle limitata la manutenzione ordinaria o straordinaria sempre sotto tua supervisione e responsabilità, ma non il TR.
Il terzo responsabile è un soggetto che deve essere in possesso di determinate capacità tecniche, economiche e organizzative;
è unico, per quel che riguarda l'esercizio, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria di un impianto. Non è possibile cioè attribuire queste tre differenti funzioni a soggetti diversi.
Questo è quanto è scritto in sostanza nei vari decreti, quindi puo' essere che tu prenda il pacchetto completo e che poi deleghi in parle limitata la manutenzione ordinaria o straordinaria sempre sotto tua supervisione e responsabilità, ma non il TR.
il caso è diverso... io faccio già manutenzione e conduzione per il TR, che non avendo però la qualifica, vorrebbe delegare a noi il TR e mi chiede un offerta...SimoneBaldini ha scritto:Per il solo Terzo Responsabile non credo sia possibile. Al terzo responsabile sono affidate la manutenzione e la conduzione della centrale termica e, nel caso di cattiva conduzione, i decreti attuativi della legge 10, DPR 412 e 551, prevedono sia sanzioni civili sia penali.
-
SimoneBaldini
Forse non ho capito io, chi sarebbe questo attuale TR che non ha le qualifiche? Se è il proprietario/amministratore non è TR ma è il responsabile di fatto e in questo caso ti puo' dare il TR ma se è gia' un intermediario (altro manutentore o società multiservizi) non puo' lei a sua volta darti delega di TR.
è una multinazionale straniera, che ha preso in appalto il global service di una banca, ma che non ha i requisiti per la legge italiana.SimoneBaldini ha scritto:Forse non ho capito io, chi sarebbe questo attuale TR che non ha le qualifiche? Se è il proprietario/amministratore non è TR ma è il responsabile di fatto e in questo caso ti puo' dare il TR ma se è gia' un intermediario (altro manutentore o società multiservizi) non puo' lei a sua volta darti delega di TR.
ha appaltato a moi la manutenzione e conduzione, ed ora vorrebbe che la banca ci appaltasse direttamente il TR e ci chiede un offerta....