Pressione di rete Gas metano

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mar1071

Pressione di rete Gas metano

Messaggio da Mar1071 »

Salve a tutti.
Sottopongo il mio problema:
Qualcuno sa indicarmi qual'è il valore della pressione minima (mbar) che contrattualmente la società di distribuzione (Italgas nel mio caso) deve garantire alla porta di uscita del contatore Gas, ovvero all'ingraesso della rete di mia competenza ?
Ho un problema con una utenza professionale: Contatore G10 (Portata Max 16 mc/h), la portata di progetto è 11.5 mc/h.

Alla porta di uscita del contatore gas, quindi a monte della mia rete interna, a pieno carico (tutte le utenze on) misuro una pressione di 15-16 mbar; pochino a mio avviso se penso che il forno (P=12 Kw) da specifica richiede una pressione disponibile tra 20 e 30 mbar. Infatti il problema è che spesso il forno non parte per mancanza gas ( a mio avviso per pressione bassa).
A carico nullo (tutte le utenze off) misuro, nello stesso punto, un valore di 20 mbar.

Italgas continua a ripetermi che dal loro punto di vista è tutto ok; ( io non ne sono convino) comunque non riesco a trovare il valore della pressione minima garantita per contratto all'ingresso della rete di mia competenza.
Gli stessi tecnici di Italgas non mi danno tale informazione.

Qualcuno sa darmi una mano in tal senso?
Dalla vostra esperienza che valore di pressione minima riscontrate all'ingresso dei vostri impianti?

Spero di essere stato chiaro abbastanza.
Grazie mille.

Saluti
BART_2006

Re: Pressione di rete Gas metano

Messaggio da BART_2006 »

per quel che ne so io 22 mBar.
Rispondi