Ciao a tutti.
Mi trovo in questa situazione: devo verificare che la canna fumaria collegata ad una caldaia Baxi Luna HT residential 1.55 (55 kW) sia idonea.
Ho chiesto all'idraulico se tale canna funzionasse in pressione o depressione e non ho avuto risposta.
Chiedo con voi se per vostra esperienza sapete dirmi come funziona una canna collegata a quel tipo di generatore.
Inoltre il programma EC633 mi chiede nella sezione "Proprietà dei Fumi" il tiraggio minimo dei fumi (uno dei parametri fondamentali)....come faccio a sapere che valore di Pascal devo inserire? Devo sentire direttamente con il fornitore della caldaia?
Grazie mille.
CALCOLO CANNA FUMARIA
Moderatore: Edilclima
-
Re: CALCOLO CANNA FUMARIA
La verifica che devi fare sta proprio in questo. Vedere come lavora la tua canna fumaria: se in pressione positiva o negativa. I calcoli ti diranno tutto ciò. Ai tecnici della Baxi devi chiedere i parametri che richiede il tuo software per effettuare il calcolo
-
quello che dici è corretto...però il programma me lo chiede in fase di input se la canna funziona in depressione o pressione....cmq chiamerò il fornitore della caldaia sperando che mi dia i dati che mi servono...
-
Il programma te lo chiede prima perchè pensa che Tu stia facendo un calcolo per il dimensionamento di qualcosa che dovrà essere realizzato e quindi vuole sapere se darti come buone le soluzioni a pressione positiva o negativa.
In ogni caso, devi prima vedere se il tuo caso rientra tra quelli che possono funzionare a pressione positiva perchè finora tutte le canne/camini venivano dimensionati per essere in depressione
In ogni caso, devi prima vedere se il tuo caso rientra tra quelli che possono funzionare a pressione positiva perchè finora tutte le canne/camini venivano dimensionati per essere in depressione