Un edificio esistente utilizzato in precedenza come falegnameria senza certezza di presenza di sistema di riscaldamento, sarà trasformato ed in parte ampliato in ristorante con zona servizi e cucina. L'involucro è scarsamente isolato ed i serramenti sono di pessima qualità. A mio parere l'intervento di trasformazione deve comprendere il totale adeguamento dell'edificio ai parametri del DLgs n. 311/06 e coefficienti di trasmissione ed impianto di riscaldamento adeguati ai parametri 2010.
Nell'intervento però si presenta l'impossibilità di adeguamento della pavimentazione del piano terra. E' possibile compensare le varie situazioni di pareti,soffitti,tetto, serramenti (coefficiente di trasmissione) anche a copertura del mancato isolamento del pavimento ?
Grato per un parere
Variazione di destinazione da falegnameria a ristorante
Moderatore: Edilclima
-
-
- Contatta:
Re: Variazione di destinazione da falegnameria a ristorante
Dipende cosa è dichiarato nella relazione tecnico-illustrativa dell' intevento.Adriano-Enrico ha scritto: A mio parere l'intervento di trasformazione deve comprendere il totale adeguamento dell'edificio ai parametri del DLgs n. 311/06 e coefficienti di trasmissione ed impianto di riscaldamento adeguati ai parametri 2010.
Nel caso di ristrutturazione devi modulare gli interventi a seconda che sia parziale o integrale.
Io penso che in questo caso sia più facile far tornare una verifica dell' Epi piuttosto che verificare le trasmittanze.