PONTE TERMICO SU AMBIENTE NON RISCALDATO
Moderatore: Edilclima
-
PONTE TERMICO SU AMBIENTE NON RISCALDATO
Sono poche settimane che mi sto documentando nei calcoli dei ponti termici ad elementi finiti.
Volevo porvi un quesito in merito al calcolo del seguente ponte termico :
ABITAZIONE CON SOTTO AMBIENTE NON RISCALDATO
Elenco dei materiali impiegati :
Rif 01 – Polistirene espanso sp 12 cm – λ 0,036
Rif 02 – Rasante per cappotto sp. 0,5 cm – λ 0,75
Rif. 03 – Porotherm BioPlan38T sp. 38 cm – λ 0,11
Rif. 04 – Trave corea in c.a. dim. 40x33 cm. – λ 1,66
Rif. 05 – Sottofondo pavimento sp. 7 cm. – λ 1,01
Rif 06 – Isolam. Polistirene estruso sp. 12 cm. – λ 0,037
Rif. 07 – Sottofondo impianti sp. 7 cm. – λ 1,01
Rif. 08 – Solaio laterocemento sp. 28+5 cm – λ 0,811
Condizioni al contorno impiegate :
Spazio esterno : temp -5°C – film coefficient 25
Spazio interno parete : temp. +20°C – film coefficient 7,7
Spazio interno pavimento : temp. +20°C – film coefficient 5,88
Ambiente non riscaldato soffitto : temp. +10,3°C – film coefficient 10
Ambiente non riscaldato parete : temp. +10,3°C – film coefficient 7,7
(La temperatura media del mese più freddo dell’ambiente non riscaldato è stata calcolata grazie al software TerMus attraverso il fattore correzione "b" prosp. 5-6 UNI 11300-1 - purtroppo la norma non sono riuscito a recuperarla)
Seguendo quanto scritto nei precedenti post per il calcolo di psi_e ai fini della certificazione in Regione Lombardia :
L2d = Σ Ufactor * lenght =
Ufactor parete (da sotto solaio in su) * L + Ufactor solaio * L =
0,1986 * 1,610 + 0,0365 * 1,085 = 0,3562
Psi_e = L2d – (Uparete senza pT * 1,610) – (Usolaio senza pT * 1,085) =
0,3562 – (0,143 * 1,61) – (0,2372 * 1,085) = - 0,1314
E’ possibile che un nodo del genere risulti negativo?
Se fosse corretto non dovrei inserire alcun ponte termico o lo devo mettere in negativo?
O forse ho sbagliato qualcosa nei calcoli (più probabile)
Se fosse positivo il valore di psi_e sarebbe quello da imputare all’appartamento al secondo piano o lo devo ripartire con il piano non riscaldato dell’abitazione?
Allego alla presente file di therm e disegni del nodo in oggetto
Ringrazio anticipatamente per tutto l’aiuto che potete darmi.
Sul forum ci sono moltissime informazioni, forse più chiari delle uni 14683:2008 e uni 10211:2008 , ma non riesco a capire se sto facendo bene
Un saluto a tutti
Volevo porvi un quesito in merito al calcolo del seguente ponte termico :
ABITAZIONE CON SOTTO AMBIENTE NON RISCALDATO
Elenco dei materiali impiegati :
Rif 01 – Polistirene espanso sp 12 cm – λ 0,036
Rif 02 – Rasante per cappotto sp. 0,5 cm – λ 0,75
Rif. 03 – Porotherm BioPlan38T sp. 38 cm – λ 0,11
Rif. 04 – Trave corea in c.a. dim. 40x33 cm. – λ 1,66
Rif. 05 – Sottofondo pavimento sp. 7 cm. – λ 1,01
Rif 06 – Isolam. Polistirene estruso sp. 12 cm. – λ 0,037
Rif. 07 – Sottofondo impianti sp. 7 cm. – λ 1,01
Rif. 08 – Solaio laterocemento sp. 28+5 cm – λ 0,811
Condizioni al contorno impiegate :
Spazio esterno : temp -5°C – film coefficient 25
Spazio interno parete : temp. +20°C – film coefficient 7,7
Spazio interno pavimento : temp. +20°C – film coefficient 5,88
Ambiente non riscaldato soffitto : temp. +10,3°C – film coefficient 10
Ambiente non riscaldato parete : temp. +10,3°C – film coefficient 7,7
(La temperatura media del mese più freddo dell’ambiente non riscaldato è stata calcolata grazie al software TerMus attraverso il fattore correzione "b" prosp. 5-6 UNI 11300-1 - purtroppo la norma non sono riuscito a recuperarla)
Seguendo quanto scritto nei precedenti post per il calcolo di psi_e ai fini della certificazione in Regione Lombardia :
L2d = Σ Ufactor * lenght =
Ufactor parete (da sotto solaio in su) * L + Ufactor solaio * L =
0,1986 * 1,610 + 0,0365 * 1,085 = 0,3562
Psi_e = L2d – (Uparete senza pT * 1,610) – (Usolaio senza pT * 1,085) =
0,3562 – (0,143 * 1,61) – (0,2372 * 1,085) = - 0,1314
E’ possibile che un nodo del genere risulti negativo?
Se fosse corretto non dovrei inserire alcun ponte termico o lo devo mettere in negativo?
O forse ho sbagliato qualcosa nei calcoli (più probabile)
Se fosse positivo il valore di psi_e sarebbe quello da imputare all’appartamento al secondo piano o lo devo ripartire con il piano non riscaldato dell’abitazione?
Allego alla presente file di therm e disegni del nodo in oggetto
Ringrazio anticipatamente per tutto l’aiuto che potete darmi.
Sul forum ci sono moltissime informazioni, forse più chiari delle uni 14683:2008 e uni 10211:2008 , ma non riesco a capire se sto facendo bene
Un saluto a tutti
- Allegati
-
- therm.rar
- filetherm
- (1.51 KiB) Scaricato 146 volte
-
- nodotherm
- nodo02therm.jpg (102.67 KiB) Visto 9066 volte
-
- nodo
- nodo02.jpg (206.54 KiB) Visto 9066 volte
Re: PONTE TERMICO SU AMBIENTE NON RISCALDATO
no, devi usare le medie mensili (minimo valore invernale)gastaldi.marco ha scritto:Spazio esterno : temp -5°C – film coefficient 25
Non si fanno i calcoli senza conoscere le norme!gastaldi.marco ha scritto:(La temperatura media del mese più freddo dell’ambiente non riscaldato è stata calcolata grazie al software TerMus attraverso il fattore correzione "b" prosp. 5-6 UNI 11300-1 - purtroppo la norma non sono riuscito a recuperarla)
E non serve Termus per calcolare una T con il fattore b
Nel tuo modello di sicuro hai assegnato al solaio interrato una temperatura pari a -5°C
[/quote]Psi_e = L2d – (Uparete senza pT * 1,610) – (Usolaio senza pT * 1,085) =
0,3562 – (0,143 * 1,61) – (0,2372 * 1,085) = - 0,1314[/quote]
No, devi usare il fattore b come correzione... ma i calcoli sono sbagliati perchè hai il DT 25°C
Te lo ripeto, come consiglio. Prima studia, poi usa il sw. Certo che lo psi può essere negativo, e forse te l'avevo già spiegato. Spesso lo è usando le dimensioni esterne. Ma non vuol dire che entri energia da fuori.gastaldi.marco ha scritto:E’ possibile che un nodo del genere risulti negativo?
Ci sono vari corsi sull'uso di therm.gastaldi.marco ha scritto:ma non riesco a capire se sto facendo bene
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
Ringrazio per la tempestiva risposta
Non ho la pretesa di voler ottenere subito un calcolo giusto, ma volevo solo capire la logica di funzionamento; sto cercando di applicarmi il più possibile per riuscire a calcolare il ponte termico.
Per la norma 11300 vedrò di recuperarla perchè voglio approfondire l'argomento.
I tuoi consigli sono sempre utili
Tra qualche giorno vedo se riesco a risolvere il nodo con i giusti calcoli.
Non ho la pretesa di voler ottenere subito un calcolo giusto, ma volevo solo capire la logica di funzionamento; sto cercando di applicarmi il più possibile per riuscire a calcolare il ponte termico.
Per la norma 11300 vedrò di recuperarla perchè voglio approfondire l'argomento.
I tuoi consigli sono sempre utili
Tra qualche giorno vedo se riesco a risolvere il nodo con i giusti calcoli.
Provo ad intromettermi dicendo che per il valore della temperatura media giornaliera dell'aria esterna puoi fare riferimento alla normativa UNI10349-94 che credo non sia mai stata aggiornata e ti da la possibilità di calcolare la temperatura nel caso la tua località non sia un capoluogo di provincia o cmq abbia caratteristiche molto diverse dal capoluogo di riferimento.
Poi invece per la temperatura dell'ambiente non climatizzato la uni11300 rimanda all'allegato A della iso13789-2007 che dice:
Tu=(flowu+Ti*Hiu+Te*Hue)/(Hiu+Hue)
flowu è il flusso generato nello spazio non condizionato
Ti e Te sono temperature int ed est
H è lo scambio termico tra interno e non riscaldato e tra non riscaldato
non mi sembra si parli di coefficienti b che invece è presente per il calcolo del coefficiente di scambio termico da un ambiente riscaldato all'esterno attraverso uno non riscaldato e si calcola:
b=Hue/(Hiu+Hue)
forse era questo che intendevate, è corretto?
Enrico
Poi invece per la temperatura dell'ambiente non climatizzato la uni11300 rimanda all'allegato A della iso13789-2007 che dice:
Tu=(flowu+Ti*Hiu+Te*Hue)/(Hiu+Hue)
flowu è il flusso generato nello spazio non condizionato
Ti e Te sono temperature int ed est
H è lo scambio termico tra interno e non riscaldato e tra non riscaldato
non mi sembra si parli di coefficienti b che invece è presente per il calcolo del coefficiente di scambio termico da un ambiente riscaldato all'esterno attraverso uno non riscaldato e si calcola:
b=Hue/(Hiu+Hue)
forse era questo che intendevate, è corretto?
Enrico
io uso questo valore.Powerthbe ha scritto:b=Hue/(Hiu+Hue)
fanno così Socal e CasaClima.
Non è che mi ispira.. ma ne sanno + di me.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Bene allora avevo capito giusto, solo che @gastaldi.marco diceva che aveva calcolato la Tu con il fattore b mentre io non lo vedo comodo perchè una volta calcolato b dovrei fare:
Tu=(Ti*Hiu/Hue+Te)*b
sempre nell'ipotesi di flusso assente generato nello spazio non riscaldato.
Enrico
Tu=(Ti*Hiu/Hue+Te)*b
sempre nell'ipotesi di flusso assente generato nello spazio non riscaldato.
Enrico
Non lo calcoli, lo assumi pari a quello semplificato delle UNI TS.Powerthbe ha scritto: io non lo vedo comodo perchè una volta calcolato b
Altrimenti non finisci + perchè dovresti calcolare la temp. dei locali non riscaldati prima, poi fare il calcolo del PT e fare varie iterazioni finchè non convergi.
Non siamo farmacisti, ne chimici, benchè questi invece possano fare anche la nostra professione in lombardia, compreso la diagnosi energetica!
-
Salve ragazzi, è un po’ che non mi faccio sentire, ho avuto il tempo di applicami un po’ ; ora sono intenzionato a risolvere in ponte termico che ho lasciato in sospeso.
1°- calcolo della temperatura esterna (senza l’uso software)
come ben scrive “Powerthbe” si può ricavare dalla UNI 10349
θe = θer – (z – zr) * δ = 0,7 – (74-45)/178 = 0,537 °C
θer = capoluogo di rif. (Cremona 0,7 gennaio)
z = altitudine del Comune considerato (Fiesco 75 mt)
zr = altitudine capoluogo (Cremona 45)
δ = gradiente verticale di temperatura ( 1/178 °C/m – come suggerito dalla procedura di calcolo della Regione Lombardia - Allegato tecnico al DM 5736 del 11-06-09 a pag. 17)
2° - calcolo della temperatura dell’ambiente non riscaldato
sempre come suggerito da “Powerthbe” (che ringrazio molto) preso dalla UNI 11300:2008 (che finalmente ho) all’ art. 8.1.1 demanda all’Allegato A della UNI 13789:2008 (attualmente ho la UNI 13789:1999 e mi auguro che questa parte non sia stata modificata)
θu=(flowu + θi*Hiu + θe*Hue) / (Hiu+Hue)
Domanda : flowu = 0 se non ho apporti di energia solare e se considero trascurabile lo scambio termico da ventilazione ?
Per la determinazione di Hiu / Hue (coefficiente globale di scambio termico per trasmissione tra interno esterno / ambiente non riscaldato esterno) la UNI 11300:2008 all’ art. 5.2 demanda alla UNI 13789:2008 all’art. 4.5 dove indica che :
Hue = Lue + Hvue
Nel mio caso è corretto scrivere :
Lue : coefficiente di accoppiamento termico ricavato con Therm (Ufactor ue * lenght ue)
Hvue = 0
3° - utilizzo del fattore di correzione b per il calcolo di psi_e
E’ corretto inserire il coefficiente b in questo punto ?
Psi_e = L2d – (Uparete senza pT * 1,610) – (Usolaio senza pT * b * 1,085)
Se tutte le mie deduzioni vanno bene poi proverò a completare il ponte termico.
Ringrazio anche della pazienza di “SuperP” che mi ha veramente aperto gli occhi sull’argomento.
Un saluto a tutti
Marco Gastaldi
Sempre a titolo informativo :
sul sito www.cened.it nella sezione : in primo piano_ sono disponibili gli atti del convegno “Ponti termici ed efficienza energetica” tra cui l’ ABACO DEI PONTI TERMICI redatto dal Politecnico di Milano con 125 tipologie di ponte termico fatte con FEM e parametrizzate per arrivare ad un “intervallo di confidenza” e grado di accuratezza del 95%
1°- calcolo della temperatura esterna (senza l’uso software)
come ben scrive “Powerthbe” si può ricavare dalla UNI 10349
θe = θer – (z – zr) * δ = 0,7 – (74-45)/178 = 0,537 °C
θer = capoluogo di rif. (Cremona 0,7 gennaio)
z = altitudine del Comune considerato (Fiesco 75 mt)
zr = altitudine capoluogo (Cremona 45)
δ = gradiente verticale di temperatura ( 1/178 °C/m – come suggerito dalla procedura di calcolo della Regione Lombardia - Allegato tecnico al DM 5736 del 11-06-09 a pag. 17)
2° - calcolo della temperatura dell’ambiente non riscaldato
sempre come suggerito da “Powerthbe” (che ringrazio molto) preso dalla UNI 11300:2008 (che finalmente ho) all’ art. 8.1.1 demanda all’Allegato A della UNI 13789:2008 (attualmente ho la UNI 13789:1999 e mi auguro che questa parte non sia stata modificata)
θu=(flowu + θi*Hiu + θe*Hue) / (Hiu+Hue)
Domanda : flowu = 0 se non ho apporti di energia solare e se considero trascurabile lo scambio termico da ventilazione ?
Per la determinazione di Hiu / Hue (coefficiente globale di scambio termico per trasmissione tra interno esterno / ambiente non riscaldato esterno) la UNI 11300:2008 all’ art. 5.2 demanda alla UNI 13789:2008 all’art. 4.5 dove indica che :
Hue = Lue + Hvue
Nel mio caso è corretto scrivere :
Lue : coefficiente di accoppiamento termico ricavato con Therm (Ufactor ue * lenght ue)
Hvue = 0
3° - utilizzo del fattore di correzione b per il calcolo di psi_e
E’ corretto inserire il coefficiente b in questo punto ?
Psi_e = L2d – (Uparete senza pT * 1,610) – (Usolaio senza pT * b * 1,085)
Se tutte le mie deduzioni vanno bene poi proverò a completare il ponte termico.
Ringrazio anche della pazienza di “SuperP” che mi ha veramente aperto gli occhi sull’argomento.
Un saluto a tutti
Marco Gastaldi
Sempre a titolo informativo :
sul sito www.cened.it nella sezione : in primo piano_ sono disponibili gli atti del convegno “Ponti termici ed efficienza energetica” tra cui l’ ABACO DEI PONTI TERMICI redatto dal Politecnico di Milano con 125 tipologie di ponte termico fatte con FEM e parametrizzate per arrivare ad un “intervallo di confidenza” e grado di accuratezza del 95%
Credo si faccia prima con Therm, con il quale implementi tutti i pt 2d esistenti e futurigastaldi.marco ha scritto:sul sito http://www.cened.it nella sezione : in primo piano_ sono disponibili gli atti del convegno “Ponti termici ed efficienza energetica” tra cui l’ ABACO DEI PONTI TERMICI redatto dal Politecnico di Milano con 125 tipologie di ponte termico fatte con FEM e parametrizzate per arrivare ad un “intervallo di confidenza” e grado di accuratezza del 95%
-
Dopo aver sistemato le varie temperature ed aver assegnato :
t amb interno : + 20°C
t esterno : + 1°C
t ambiente non riscaldato : + 10,3°C
nella risposta dell'U factor di therm dopo aver eseguito il calcolo mi assegna : delta T per tutti i campi (interno, esterno, amb. non riscaldato) di 19°C .
E' corretto ?
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Ringrazio anticipatamente
t amb interno : + 20°C
t esterno : + 1°C
t ambiente non riscaldato : + 10,3°C
nella risposta dell'U factor di therm dopo aver eseguito il calcolo mi assegna : delta T per tutti i campi (interno, esterno, amb. non riscaldato) di 19°C .
E' corretto ?
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Ringrazio anticipatamente