Buongiorno forumisti, ho inviato all'ENEA questo quesito, nell'attesa di ricevere una risposta la sottopongo anche ai frequentatori del forum.
Magari sentendo le opinioni di piu' persone riusciro' a trovare una soluzione.
Buongiorno,
Devo predisporre un intervento di riqualificazione di una cascinale di montagna con spessi muri in pietra a vista.
Per poter rientrare nei limiti di U ho previsto una controparete interna con isolante poliuretanico
La proprietà chiede di poter mantenere a vista alcune porzioni di muratura in pietra per mantenere l'effetto estetico del cascinale montano.
In questo caso avrei una parte di muratura perimetrale che rispetta i valori di U max, mentre le parti minoritarie che lascio a vista non rispettano il valore di U.
La domanda è:
Posso comunque ottenere le agevolazioni se tengo conto del U medio della parete(che chiaramente dovrà essere < dell'U limite)?
Vale a dire [(U parete isolata * mq corrispondenti) + (U porzione in pietra a vista * mq corrispondenti)]/ mq tot < U limite
In sostanza diminuisco di molto la U della parete isolata per compensare la U della parete in pietra a vista .
Grazie
Benchè sia un intervento di ristrutturazione (quindi è richiesta la verifica della U dei componenti) e tenendo conto che la parete in pietra a vista non sarà verificata, se faccio il calcolo e la verifica dell'Epi (che ovviamente dovrà stare entro i limiti di zona) posso affermare che l'intervento rispetti il decreto?
P.S.
Probabilmente (anzi sicuramente) avro' un problema di ponte termico che potrebbe crearmi condensazioni sulla superficie interna.
Se qualcuno avesse qualche idea per "correggerlo"........
Grazie a tutti.
quesito all'enea
Moderatore: Edilclima
Rispettare il valore di Umedia su tutta la superficie?? COme si fa per il 192.. Prova a proporlo a quelli dell'ENEAronza ha scritto:Acc.... nessuno si esprime?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog