sovratemperatura

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
javert

sovratemperatura

Messaggio da javert »

nei collettori solari che soluzioni si possono adottare per non avere problemi di sovratemperatura del'acqua nell'impianto?
AndreaS

Messaggio da AndreaS »

Dimensionare il vaso di espansione per contenere oltre ala variazione di volume del liquido, anche tutta la quantità di fluido contenuta nelle serpentine del radiatore.
Esistono anche tubi a vuoto che in caso di sovratemperatura smettono di cedere calore al circuito.
javert

Messaggio da javert »

...stavo facendo una ricerca in rete e ho trovato riferimento ad una sistema a svuotamento...credi che sia una soluzione valida?

grazie
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

scusate ma che problema c'è, i collettori sono costruiti per resistere traquillamente alle sovratemperature.
AndreaS

Messaggio da AndreaS »

Manofthemoon ha scritto:scusate ma che problema c'è, i collettori sono costruiti per resistere traquillamente alle sovratemperature.
Secondo la mia interpretazione si riferiva al problema della formazione di vapore all'interno del collettore, fenomeno inevitabile in estate.
Quanto agli impianti a svuotamento ho sentito pareri contrastanti e non ne ho esperienza diretta.

AndreaS
gaglia

Messaggio da gaglia »

Prima di tutto bisogna dimensionare l'impianto in modo corretto a seconda del grado di irradiazione solare, abbandonando i sistemi a circolazione naturale, infatti i sistemi con pompe riportano la temperatura appena possibile (notte) entro i parametri, che comunque permettono di raggiungere temperature molto alte solo con l'aggiunta di additivi, da -30° a +170°.
Svuotare l'impianto ti crea un mucchio di problemi. meglio un vaso d'espansione (il liquido contento nell'impianto è poco, per 7,5 m2 di pannelli basta un vaso 25/30 litri).
Comunque se guardi i materiali info dei costruttori c'è tutto indicato.
Rispondi