sovratemperatura
Moderatore: Edilclima
sovratemperatura
nei collettori solari che soluzioni si possono adottare per non avere problemi di sovratemperatura del'acqua nell'impianto?
- Manofthemoon
- Contatta:
Secondo la mia interpretazione si riferiva al problema della formazione di vapore all'interno del collettore, fenomeno inevitabile in estate.Manofthemoon ha scritto:scusate ma che problema c'è, i collettori sono costruiti per resistere traquillamente alle sovratemperature.
Quanto agli impianti a svuotamento ho sentito pareri contrastanti e non ne ho esperienza diretta.
AndreaS
Prima di tutto bisogna dimensionare l'impianto in modo corretto a seconda del grado di irradiazione solare, abbandonando i sistemi a circolazione naturale, infatti i sistemi con pompe riportano la temperatura appena possibile (notte) entro i parametri, che comunque permettono di raggiungere temperature molto alte solo con l'aggiunta di additivi, da -30° a +170°.
Svuotare l'impianto ti crea un mucchio di problemi. meglio un vaso d'espansione (il liquido contento nell'impianto è poco, per 7,5 m2 di pannelli basta un vaso 25/30 litri).
Comunque se guardi i materiali info dei costruttori c'è tutto indicato.
Svuotare l'impianto ti crea un mucchio di problemi. meglio un vaso d'espansione (il liquido contento nell'impianto è poco, per 7,5 m2 di pannelli basta un vaso 25/30 litri).
Comunque se guardi i materiali info dei costruttori c'è tutto indicato.