Certificato Cavedio Tecnico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes

Certificato Cavedio Tecnico

Messaggio da hoopes »

salve, sono alla ricerca di una soluzione in cartongesso (EI120 ma valuto anche altre classi di resistenza) per un cavedio tecnico certificato bidirezionale, ovvero con fuoco sia da un lato che dall'altro lato.

al momento ho visto soluzioni Knauf, Promat, Gyproc ma sono tutte certificate con fuoco da un solo lato (quello senza strutture). ho visto un certificato Global Building con fuoco solo dall'altro lato (lato strutture) ma non ne trovo uno con una prova su entrambi i lati. in questo caso cosa è possibile fare? a parte chiedere ad un 818 bravo ?

grazie!
tigers

Re: Certificato Cavedio Tecnico

Messaggio da tigers »

hoopes ha scritto:salve, sono alla ricerca di una soluzione in cartongesso (EI120 ma valuto anche altre classi di resistenza) per un cavedio tecnico certificato bidirezionale, ovvero con fuoco sia da un lato che dall'altro lato.

al momento ho visto soluzioni Knauf, Promat, Gyproc ma sono tutte certificate con fuoco da un solo lato (quello senza strutture). ho visto un certificato Global Building con fuoco solo dall'altro lato (lato strutture) ma non ne trovo uno con una prova su entrambi i lati. in questo caso cosa è possibile fare? a parte chiedere ad un 818 bravo ?
grazie!
Scusa ma non capisco: ti serve il fuoco contemporaneamente sui due lati? Mi pare un caso normalmente non previsto, sia EC che le norme italiane ipotizzano sempre il fuoco in uno solo dei compartimenti. Se ti serve contemporaneo credo che non ne esistano proprio di certificati, andrebbe fatto ad hoc.

Se invece ti basta la resistenza alternativamente sui 2 lati allora basta cercare un certificato che sia per pareti simmetriche, e ce ne sono parecchi, oppure uno che preveda la cosa nel campo di applicazione diretta.

Ancora, se si tratta di una placcatura allora devi ripeterla sulle 2 facce.

Anche l'818 bravo (ma che cosa intendi?) non potrebbe fare molto di più dato che, come ho già detto in altre recenti discussioni non vedo possibilità di fare qualcosa di diverso dalla verifica sperimentale su pareti in cartongesso.
hoopes

Messaggio da hoopes »

infatti abbiamo dovuto optare per una parete simmetrica (fuoco su entrambi i lati, non in contemporanea). il fatto è che devi usare una parete invece che una controparete, con costi ulteriori ...
tigers

Messaggio da tigers »

hoopes ha scritto:infatti abbiamo dovuto optare per una parete simmetrica (fuoco su entrambi i lati, non in contemporanea). il fatto è che devi usare una parete invece che una controparete, con costi ulteriori ...
Beh, quello mi pare ovvio ma non mi sembrano costi "ulteriori": se il cavedio contiene elementi combustibili è normale che il REI sia bidirezionale.

Mi pare che nel caso siano solo cavi del tipo non propagante la fiamma di una certa classe (che non ricordo) in misura superiore ad un tot % si possa evitare.

Ma sto andando a memoria su una cosa che ho solo sentito dire, per cui magari sto dicendo sciocchezze.
hoopes

Messaggio da hoopes »

dal corso 818 mi sembra di ricordare qualcosa di simile ... non è che tu hai dei riferimenti normativi ?

eventualmente qualcuno è a conoscenza di altre soluzioni tecniche ? pannelli certificati REI120 o cose simile, anche non cartongesso? (non muratura tradizionale!)

GRAZIE!
hoopes

Messaggio da hoopes »

per chi fosse interessato segnalo che Knauf ha da poco introdotto 2 nuovi certificati europei per controparete in cartongesso EI60 ed EI90 provata con fuoco sia dall'esterno che dall'interno

ciao!
Rispondi