Centrale termica da 67 kW vaso chiuso:
1 - come calcolo il volume d'acqua nell'impianto (considerato che ho 3 serbatori di cui 1 per l'accumule del solare)?
2 - come si contano il numero dei circuiti?
3 - chi mi dice a quanto tarare il termostato e pressostato di blocco?
4 - con quale sistema interrompo l'apporto di calore in caso di blocco delle pompe?
Grazie a chi saprà illuminarmi!
ISPESL...alcune lacune
Moderatore: Edilclima
Re: ISPESL...alcune lacune
Possibile che di 20 nessuno sapesse neanche una risposta?
Possibile che non ti chiedi perchè nessuno vuole risponderti?mattia ha scritto:Possibile che di 20 nessuno sapesse neanche una risposta?
ANTONIO ha scritto:Possibile che non ti chiedi perchè nessuno vuole risponderti?mattia ha scritto:Possibile che di 20 nessuno sapesse neanche una risposta?

UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Perchè nessuno vuole rispondermi? Hugo?
a mio avviso chi può illuminarti è la Raccolta R ISPESL _ INAIL e vari materiali didattici consultabili in rete, tra l'altro ci sono in rete le pubblicazioni delle riviste Caleffi, del Prof. Cammarata ecc....
Ciao Mattia, ti consiglio di leggerti la Raccolta R 2009 e qualche manuale di termotecnica.
mattia ha scritto:Centrale termica da 67 kW vaso chiuso:
1 - come calcolo il volume d'acqua nell'impianto (considerato che ho 3 serbatori di cui 1 per l'accumule del solare)?
2 - come si contano il numero dei circuiti?
3 - chi mi dice a quanto tarare il termostato e pressostato di blocco?
4 - con quale sistema interrompo l'apporto di calore in caso di blocco delle pompe?
Grazie a chi saprà illuminarmi!
1- il volume di acqua dell'impianto si ottiene calcolando la lunghezza totale delle tubazioni moltiplicata per i relativi diametri interni, aggiungendo collettori, accummuli caldaie e volani;
2 - l'impianto puo' essere diviso in circuiti, intercettabili o no, al fine di distribuire i volumi di espansione; per quelli intercettabili, ovvero le diramazioni dell'impianto che possono essere escluse con l'utilizzo di valvole di intervcettazione, deve essere verificato e dichiarato il volume di aspansione;
3- 92°C, meno della valvola di sicurezza;
4 - flussostato
Ho perso più tempo ma come si dice..chi fa da se.......grazie per i consigli.
Ora... citando dalla Raccolta R edizione 2009: "il progettista dovrà dichiarare i contenuti intercettabili per la verifica dei singoli vasi.."
Secondo voi è necessario mettere un vaso di espansione per ogni circuito che parte dal collettore principale dotato di valvole di intercettazione su andata e ritorno?
Grazie.