Verifica interventi isolamento a cappotto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcolinux

Verifica interventi isolamento a cappotto

Messaggio da marcolinux »

buongiorno.

sto recuperando dei dati storici di due interventi, uno che ho seguito io e uno fatto dall'ATC locale.
volevo, se possibile, un consiglio/parere su come elaborare i dati.

tutto quello che avrò a disposizione saranno le bollette del gas e spero i dati di progetto (cioè la differenza della trasmittanza prima e dopo).

in questa fase volevo capire se e quanto si era risparmiato, al di là dei "tecnicismi" dell'intervento (cioè quanto rispetto a quello previsto o quanto rispetto a quanto isolato etc).

la domanda che mi facevo è che ovviamente io paragono dati di consumo reali di anni con condizioni diverse, magari un inverno più caldo e uno più freddo (semplifico) e quindi i consumi non sono quelli dell'edificio in condizione standard.

stavo quindi pensando di recuperare la temperatura media di ogni giorno dei periodi di riscaldamento e - in buona sostanza - ricostruirmi una sorta di "Gradi Giorno Reali" di riscaldamento e banalmente fare i mc consumati diviso i GGR...
molto prob. dal punto di vista termotecnico la cosa non è impeccabile, ma vorrei fare una procedura abbastanza snella e con un minimo di fondamento che non richieda la nuova modellazione di un edificio o simili....
che ne dite?

grazie!
marco

ps: se avete casi o esempi di queste elaborazioni "a consuntivo", mi farebbe piacere dargli un'occhiata... vedo in giro tanto bel parlare ma pochi riscontri in euro sonanti :-D ...
girondone

Re: Verifica interventi isolamento a cappotto

Messaggio da girondone »

vedi "firma energetica"... cerca su google
marcolinux

uao!
come sono 'gnorante...
(vedo che c'è pure un sacco di ggente che ci sta facendo su il bisssnessss)
[cmq non è che avessi sbagliato tantissimo l'idea...]

grz!
m
marcolinux

il bello è che sono pure abbonato... ci sono due bei pezzi su Eubios.

http://www.anit.it/PDF/EUBIOS/neo-EUBIOS33.pdf
http://www.anit.it/PDF/EUBIOS/neo-EUBIOS34.pdf

c,
m
Rispondi