sto recuperando dei dati storici di due interventi, uno che ho seguito io e uno fatto dall'ATC locale.
volevo, se possibile, un consiglio/parere su come elaborare i dati.
tutto quello che avrò a disposizione saranno le bollette del gas e spero i dati di progetto (cioè la differenza della trasmittanza prima e dopo).
in questa fase volevo capire se e quanto si era risparmiato, al di là dei "tecnicismi" dell'intervento (cioè quanto rispetto a quello previsto o quanto rispetto a quanto isolato etc).
la domanda che mi facevo è che ovviamente io paragono dati di consumo reali di anni con condizioni diverse, magari un inverno più caldo e uno più freddo (semplifico) e quindi i consumi non sono quelli dell'edificio in condizione standard.
stavo quindi pensando di recuperare la temperatura media di ogni giorno dei periodi di riscaldamento e - in buona sostanza - ricostruirmi una sorta di "Gradi Giorno Reali" di riscaldamento e banalmente fare i mc consumati diviso i GGR...
molto prob. dal punto di vista termotecnico la cosa non è impeccabile, ma vorrei fare una procedura abbastanza snella e con un minimo di fondamento che non richieda la nuova modellazione di un edificio o simili....
che ne dite?
grazie!
marco
ps: se avete casi o esempi di queste elaborazioni "a consuntivo", mi farebbe piacere dargli un'occhiata... vedo in giro tanto bel parlare ma pochi riscontri in euro sonanti