Combustibile solido caricamento automatico - VST

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80

Combustibile solido caricamento automatico - VST

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, effettuando una rilettura della Raccolta R.2009, ho notato che al CAP. R.3.C, punto 2.1, ove vengono indicati i dispositivi di sicurezza e protezione necessari nell'installazione di generatori di calore a combustibile solido a caricamento automatico, con vaso d'espansione aperto, risulta presente il riferimento alla valvola di scarico termico (VST). Il suddetto dispositivo nella circolare ISPESL 01/2004, risulta non necessario nel caso di pressioni inferiori ai 2 bar. Detta circolare si rivolgeva però ai soli impianti a caricamento automatico.
Analizzando invece la raccolta R.2009, sembrerebbe che la condizione di sicurezza in alternativa alla VST, possa esser soddisfatta anche come segue:

I3) siano forniti di focolare meccanico e adduzione meccanica totale dell'aria comburente.

Quindi nel caso di generatori di calore a pellet (focolare meccanico), con ventilatore per l'aria comburente (adduzione meccanica totale dell'aria comburente) ed inseriti in circuiti del tipo a vaso aperto, si può omettere la VST?
Ovviamente parlo di P < 100 kW

Saluti
RV
VALDA80

Re: Combustibile solido caricamento automatico - VST

Messaggio da VALDA80 »

SOS
giobibo

Re: Combustibile solido caricamento automatico - VST

Messaggio da giobibo »

La mia esperenza da installatore è questa:
per impianti con caldaia fornita da me ho sempre preso generatori con il serpentino di sicurezza quindi ho comunque installato la VST.
per impianti dove ho eseguito solo la prestazione di manodopera (pochi, 2) perchè il cliente si è comprato tutto ho richiesto espressamente lo schema di installazione del produttore (per evitare che il servizio assistenza mi faccia ricadere responsabilità varie). In questo caso il produttore non mi ha fatto montare la VST.
Rispondi