Perdite carico ammissibili (7129-9165)

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz

Perdite carico ammissibili (7129-9165)

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti,
riformulo la domanda su linea metano:
- la 7129 mi dà vincoli di velocità massime(5-15 m/s a seconda dei casi) e perdite di pressioni massime(0.5-2 mbar a seconda dei casi), quindi per bassa pressione fino 0.04 bar e potenze < 35 Kw
Se ho potenze > 35Kw invece e/o pressioni maggiori????
Non ricado più nell'ambito della 7129 nel caso di >35Kw e P>0.04bar, quindi il vincolo sulle perdite di pressione massime non ce l'ho più!
Quindi devo solo verificare le velocità massime???? Fate il caso di linea in media pressione molto lunga con riduttore di pressione finale che passa da 1.5 bar a 0.04. In questo caso, anceh se per strada perdo molta pressione (0.2-0.3 bar), sempre rispettando il vincolo di velocità massima del gas, avrei comunque che il restante dP me lo dà il riduttore, quindi non vedo perchè dovrei rispettare un vincolo di perdita massima sulla linea...

Ho capito bene ?!?!

PS: leggendo la 7129 e la bozza del progetto di normadella vecchia 7129 per potenze >35Kw, praticamente all'utenza non si arriva mai con meno di 17mbar. E' un valore che è prescritto nella norma di prodotto dei bruciatori o che? Ho dato un'occhiata veloce in giro e ho trovato sempre pressioni minime di bruciatori pari a 30mbar... Per voi il dato di 17 mbar è corretto????
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz

Re: Perdite carico ammissibili

Messaggio da aupaz »

NESSUNO ?!?!?!?!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi