50% ACS con fonti rinnovabili

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
stefanobravi

50% ACS con fonti rinnovabili

Messaggio da stefanobravi »

Avevo trovato già una discussione a riguardo, ma non la trovo più per cui apro questa. Devo controllare che l'impianto solare termico che ho previsto di installare per un appartamento sia sufficiente a coprire il 50% del fabbisogno annuo di energia per la produzione di ACS. Quale è il valore che devo prendere come riferimento per verificare che la metà sia prodotta da fonti rinnovabili?
Avevo letto che qualcuno diceva di fare un calcolo senza solare termico e prendere come riferimento l'EPw che ne risultava, altri dicevano di inserire l'impianto solare, fare il calcolo e verificare che il valore presente alla voce "Solare termico (ACS)" fosse superiore al valore di EPw presente nel medesimo calcolo.
Ho provato a fare in entrambi i modi, ma quando vado a esportare la legge 10 e a compilarla dal sito del CENED, nella relazione, al punto 6.f, mi risulta IN ENTRAMBI I CASI una percentuale di copertura inferiore al 50%. Come posso risolvere questo problema? è già capitato a qualcuno? Grazie a tutti
stefanobravi

Re: 50% ACS con fonti rinnovabili

Messaggio da stefanobravi »

Ho chiamato l'assistenza del CENED chiedendogli spiegazioni in merito e mi hanno risposto che deve essere verificata questa formula:

(EPw senza F.R. - EPw con F.R.) / EPw con F.R. > 0.50 (cioè > 50%)

Dove F.R. sta per Fonti Rinnovabili

La voce "Solare termico (ACS)" non va considerata perchè rappresenta la prestazione del solo impianto solare.
Spero di essere utile a qualcuno, altrimenti ho solo fatto una figuraccia :lol:
Rispondi