Buongiorno.
Impianto centralizzato con riscaldamento a pavimento degli anni 60...presumibilmente tubi metallici annegati direttamente nel massetto in c.a.
Che temperatura media acqua nel generatore posso considerare?
E che potenza di emissione al metro quadrato?
Mi servirebbero urgentemente questi dati per un ACE in Lombardia
PANNELLI RADIANTI A PAVIMENTO
-
Re: PANNELLI RADIANTI A PAVIMENTO
Io uso un calcolo illustrato sui quaderni della Caleffi, e parla di circa 100W a metro quadro e varia a seconda della destinazione d'uso del locale. Però è per impianti nuovi credo, ma potrebbe essere un punto di partenza
Grazie per il parere.
Ho provato a consultare anche la UNI 1264 ma senza parecchi parametri è difficile ipotizzare il valore di potenza.
Secondo il mio punto di vista la potenza termica, dato che si tratta di un impianto e di un condominio di 50anni, sarà maggiore...almeno 130-140W/mq di media...
Per quanto rigarda Tmedia generatore? ...cmq è un impianto che funziona a bassa temperatura...io pensavo ad un valore di circa 45°C... la ditta che gestisce la manutenzione della CT nn mi è stata molto di aiuto in merito...
Ho provato a consultare anche la UNI 1264 ma senza parecchi parametri è difficile ipotizzare il valore di potenza.
Secondo il mio punto di vista la potenza termica, dato che si tratta di un impianto e di un condominio di 50anni, sarà maggiore...almeno 130-140W/mq di media...
Per quanto rigarda Tmedia generatore? ...cmq è un impianto che funziona a bassa temperatura...io pensavo ad un valore di circa 45°C... la ditta che gestisce la manutenzione della CT nn mi è stata molto di aiuto in merito...
-
Penso che una maggiorazione sia d'obbligo. Non te la saprei quantificare. Per la temperatura se sai che veniva usato a basse temperature 45 mi pare buono