[norma] strutture latero-cemento, precompresso, ecc

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes

[norma] strutture latero-cemento, precompresso, ecc

Messaggio da hoopes »

buongiorno,

sono a chiedere quali normative utilizzare per la protezione antifuoco di strutture non comprese nella normativa. mi spiego, con l'EC calcolo le protezioni per l'acciaio. con la UNI (o EC) per il CA. ma per la protezione di solai in latero-cemento o in tegolo precompresso, che normativa di riferimento si deve utilizzare ?

grazie per l'aiuto!
gararic

Re: [norma] strutture latero-cemento, precompresso, ecc

Messaggio da gararic »

la cosa si può risolvere con un bel controsoffitto REI ?

immagino di no, ma sarebbe una soluzione "certa" senza utilizzare metodi di calcolo esoterici (elementi finiti....)
riccardo - affetto da superbonus
tigers

Re: [norma] strutture latero-cemento, precompresso, ecc

Messaggio da tigers »

hoopes ha scritto:buongiorno,

sono a chiedere quali normative utilizzare per la protezione antifuoco di strutture non comprese nella normativa. mi spiego, con l'EC calcolo le protezioni per l'acciaio. con la UNI (o EC) per il CA. ma per la protezione di solai in latero-cemento o in tegolo precompresso, che normativa di riferimento si deve utilizzare ?

grazie per l'aiuto!
Non vedo il problema nei casi che dici tu: il precompresso mi pare proprio sia previsto dalle UNI e dagli EC, mentre nel laterocemento essendo il laterizio semplice alleggerimento puoi limitare il calcolo alla sezione a T in CA, lasciando al tuo intuito se lasciare o meno i laterizi con fine di "protezione", contando che per durate lunghe lo sfondellamento potrebbe essere un problema.
Rispondi