Chiusura varco 60x60 con tubi passanti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigio

Chiusura varco 60x60 con tubi passanti

Messaggio da gigio »

Buongiorno a tutti.
Ho sempre la solita centrale termica da 570kw al piano interrato di una scuola media (non soggetta a CPI), ho pareti e soffitto a norma, mi rimane la chiusura di un varco a pavimento, dimensioni 60x60 prof.85, da cui passano 10 (dieci) tubi del riscaldamento disposti su due file da 5, isolati con lana di vetro e pvc. Sono posti a 15 cm da terra e dalla ct vanno al piano interrato dell’edificio dove sono alloggiati in un cunicolo a pavimento di 70x60 coperto con lamiera di ferro fino a raggiungere le colonne montanti (la quota dell’interrato è +60 rispetto alla ct). Ho consultato il tecnico Promat, data la situazione suggeriva di utilizzare sacchetti REI120 dal lato non esposto al fuoco. Sto verificando l'applicabilità dei certificati di prova, intanto,verificato che con la quantità necessaria il costo del solo materiale sarebbe abbastanza alto, vi chiedo se ci siano soluzioni alternative o addirittura migliori.
Grazie.
Terminus

Re: Chiusura varco 60x60 con tubi passanti

Messaggio da Terminus »

Sembra che tu abbia parecchio spazio sopra i tubi, prova a chiuderlo in muratura/cemento.
Credo che costi di meno rispetto ad un riempimento completo con i sacchetti.
Attorno ai tubi vanno bene i sacchetti e non hai altre soluzioni economiche
tigers

Re: Chiusura varco 60x60 con tubi passanti

Messaggio da tigers »

Se non hai già risolto contattami privatamente che ti posso dare il numero di un paio di ditte che ha materiali adatti a cose del genere. Praticamente materiale intumescente che si può ritagliare su misura e certificato fino a tot dimensioni fino a REI 180.

tiger5 CHIOCCIOLA inwind PUNTO it

Strano però che quelli di Promat ti consiglino una cosa del genere, mi pare non adatta e complicata.
Rispondi