aerazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate

aerazione

Messaggio da cooperate »

mi richiedono l'aerazione di un locale per deposito piccole quantità di materiale combustibile.
1/40 superficie in pianta
posso utilizzare un condotto orizzontale resistente al fuoco? trattasi di circa 10 m di distanza dall'esterno del fabbricato
vorrei utilizzare una canna fumaria a doppia parete DN200.
che dite?
Terminus

Re: aerazione

Messaggio da Terminus »

Tratti orizzontali sono tollerati, a patto di garantire il tiraggio dei fumi (che dovrai certificare tu).
Altrimenti puoi proporre un estrattore di fumo canalizzato, come per esempio previsto per i centri commerciali.
cooperate

Messaggio da cooperate »

grazie terminus.
pensi ad un sensore di fumo che faccia partire l'estrattore?
e che portata dovrebbe avere l'estrattore?
ritengo impossibile garantire il tiraggio di un tratto esclusivamente orizzontale, per cui credo propenderò per l'estrattore.
in quanto al tipo di canale? corre in un controsoffitto e quindi volevo compartimentarlo, ma senza fare una struttura in cartongesso o analoghi. Pensi che una canna fumaria in acciaio a doppia parete sia idonea?
arien

Messaggio da arien »

perchè dei vi compartimentare il canale? In che materiale sarà realizzato? Io non credo che sia necessaria la compartimentazione. Se la canalizzazione attraversa compartimenti AI devi prevedere solo le serrande taglia fuoco.
cooperate

Messaggio da cooperate »

arien ha scritto: Io non credo che sia necessaria la compartimentazione. Se la canalizzazione attraversa compartimenti AI devi prevedere solo le serrande taglia fuoco.
giusto!
termostudio

Messaggio da termostudio »

Non mi convincono le serrande TF su un condotto che dovrebbe aerare un locale con probabile incendio, l'intervento delle serrande escluderebbe di fatto quanto richiesto (aerazione).

Situazione dubbia direi ....

Sarei più sicuro con un condotto REI che assolve alla sua funzione .....

Buon Lavoro.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Un canale dell'impianto clima non occorre sia compartimantato e bastano le serrande TF sugli attraversamenti delle pareti REI.
Qui si parla di un condotto per l'aerazione e l'evacuazione dei fumi di combustione, naturale o meccanica. Quindi i passaggi fuori dal locale in questione (che sarà compartimentato rispetto agli adiacenti) dovranno essere compartimentati anch'essi. Le serrande non possono essere messe.
arien

Messaggio da arien »

certamente è come dite voi.
Sbadatamente non ho fatto attezione al fatto che si parlava di canali di arezione ai fini antincendio e non al servizio climatizzazione ( come io avevo interpretato) !
2 :roll: :roll:
Rispondi