Buonasera tecnici!
avrei bisogno che voi mi chiariste un dubbio.
Sto per progettare un campo solare termico 24 pannelli per ACS su doppia falda con tali orientamenti sud-est, e nord-ovest.
Volendo sfruttare al massimo entrambe le falde utilizzando uno schema con doppio circolatore, è corretto far partire entrambi i circolatori quando le due sonde danno entrambe il consenso?
Grazie
Solare termico Doppia falda
Moderatore: Edilclima
Re: Solare termico Doppia falda
E' probabile che per una parte della giornata entrambe le batterie siano interessate dall'irraggiamento solare, quindi produrranno energia; questa va sicuramente scambiata con l'accumulo predisposto e necessariamente la regolazione farà partire entrambi i circolatori.
Importante che le tubazioni siano dimensionate per la portata corretta con i due circolatori in funzione.
Importante che le tubazioni siano dimensionate per la portata corretta con i due circolatori in funzione.
Ultima modifica di giobibo il gio giu 16, 2011 07:35, modificato 1 volta in totale.
-
Tom Bishop
Non è corretto far partire entrambi i circolatori con la stessa sonda. Prevedi una sonda e un circolatore per ogni esposizione. Differentemente quanto ricevi da una esposizione la disperdi nell'altra.
Tom Bishop
NORD-OVEST!? Ma che sole arriva a nord-ovest?
Prima di preoccuparmi di dove mettere le sonde mi preoccuperei di dove mettere i pannelli...
Hai fatto un calcolo sui rendimenti del solare?
Prima di preoccuparmi di dove mettere le sonde mi preoccuperei di dove mettere i pannelli...
Hai fatto un calcolo sui rendimenti del solare?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Si. Questo mi sembrava inteso, ogni circolatore avrà la sua sonda.Tom Bishop ha scritto:Non è corretto far partire entrambi i circolatori con la stessa sonda. Prevedi una sonda e un circolatore per ogni esposizione. Differentemente quanto ricevi da una esposizione la disperdi nell'altra.
In realtà l'orientamento a nord-ovest è a 121° rispetto al sud e comunque rispetto all'omologo a sud-est (a 59° rispetto al sud) nell'anno si ha una produzione del 15% di energia in meno mentre nei mesi maggio-giugno-luglio-agosto solo del 7% di energia in meno.soloalfa ha scritto:NORD-OVEST!? Ma che sole arriva a nord-ovest?.
Grazie a tutti delle risposte
boh. personalmente ho delle perplessità.
Anche perchè durante i periodi in cui il sole è basso quei pannelli a nord-ovest sono ombreggiati dal colmo del tetto...
pero' se hai fatto tutte le verifiche del caso...
Anche perchè durante i periodi in cui il sole è basso quei pannelli a nord-ovest sono ombreggiati dal colmo del tetto...
pero' se hai fatto tutte le verifiche del caso...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
Si infatti in inverno ho dei cali del 50%. Forse questo mi farà riflettere.
Grazie ancora
Grazie ancora