E' mai possibile che nessun idraulico è in grado di redigere una dichiarazione di conformità come previsto dalla normativa (DM 37/2008 ex 46/90).
Le associazioni di categoria a cosa servono?
Costantemente, alla richiesta della dichiarazione di conformità, si presentano tutti con il frontespizio dove sono indicati i dati generali (senza barrare nulla sugli allegati obbligatori, ad eccezione dell'iscrizione alla camera di commercio), e secondo loro questo è quello che basta, perché "nessuno gli ha mai chiesto altro.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci sono tantissimi tecnici che non sanno che da 20 anni è obbligatorio il progetto dell'impianto termico.
Ci sono tantissimi tecnici che non hanno ancora capito che la Relazione L10 non è il progetto dell'impianto termico
Ci sono tantissimi tecnici che fanno le RT L10 di cui sopra alla pene di levriero.
Quindi, non mi sembra tanto il caso di scandalizzarsi per questa cosa... anche perchè
1.) La compilazione di tutti gli allegati come da norma è una cosa che è oggettivamente pesante e difficile per l'installatore medio
2.) Se l'installatore è uno sfalzino, stai sicuro che non si farà scrupoli a darti da tanta bella carta... falsa.
A me bastava che facessero dei seri controlli sulla realizzazione dei veri progetti da parte di tecnici e che l'installatore allegasse solo questo al foglio principale della Di.Co. Per gli impianti gas, grazie alle pratiche della Delibera 40/04, dalle mie parti hanno imparato a realizzare della documentazione accettabile.
Stavo dando un'occhiata al "nuovo" modello degli allegati per gli impianti gas.
30 pagine di moduli sono oggettivamente intollerabili.
Dalle mie parti, fortunatamente, gli enti distributori continuano ad utilizzare i vecchi moduli per la richiesta delle nuove forniture.
Qual'è l'amdazzo delle vostre zone?