Passaggio tubazione esterno - interno

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mpi.marco

Passaggio tubazione esterno - interno

Messaggio da mpi.marco »

Una tubazione gas interrata in polietilene che serve una CT (quindi P>49kW) attualmente entra direttamente nel locale interrato attraversando un cavedio nella parete di calcestruzzo (spessore 30cm). Da precisare che l'attraversamento e' realizzato tramite giunto di transizione, quindi la parte in polietilene rimane interrata, mentre quella in metallo a vista all'interno del cavedio. Dopo il giunto di transizione e' stato posizionato il raccordo dielettrico e poi la tubazione prosegue nel locale centrale termica a vista. Tale caso e' contemplato dalla normativa?
Tom Bishop

Re: Passaggio tubazione esterno - interno

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me può starci purché il cavedio abbia le caratteristiche di cui al DM 120496.

P.S.
centrale termica è quando >35kW
Tom Bishop
mpi.marco

Re: Passaggio tubazione esterno - interno

Messaggio da mpi.marco »

Grazie del parere, ma precisamente a cosa ti riferisci con caratteristiche tecniche? Detto in modo brutale questo cavedio non e' nient'altro che un foro di 15cm x 15cm ricavato nel muro di calcestruzzo (come detto con profondita' pari a 30cm) con al centro il raccordo di transizione che lo attraversa.

PS: si', per la potenza ho scritto male io, ma mi riferivo all'impianto gas :wink: .
Rispondi