Detrazione 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Sandro70

Detrazione 55%

Messaggio da Sandro70 »

Salve,
Avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla detrazione del 55% per la ristrutturazione del tetto e per la sostituzione delle finestre.
Io ho una certificazione energetica della mia casa fatta a Gennaio 2010, tutt’ora valida.
Nella parte finale della certificazione sono consigliati come migliorie, il rifacimento del tetto, la sostituzione delle finistre ed il cappotto per la parete nord. Per quastioni economiche al momento ho la possibiità di fare solamente le prime due cose, occupandomi del cappotto magari tra 2 anni.
Posso richiedre la detrazione del 55% utilizzando il certificate energetico attuale anche se non faccio tutti e tre I lavori?
Mi confermate che una volta effettuati I 2 lavori (entro fine anno) dovrò rifare il certificate energetico?
Grazie mille :D

Sando
girondone

Re: Detrazione 55%

Messaggio da girondone »

si
lavori puoi fare quelli che vuoi

poi se fai interventi per cui è richiesto l'ace devi naturalemente rifarlo perchè la situazione è cambiata

se per il 55% no è richiesto (per es pratica semplificata finestre)
in realtà dovresti cmq aggiornarlo

saluti
Sandro70

Messaggio da Sandro70 »

Grazie della risposta!
Ho anche letto che "si può detrarre il 55% della spesa complessiva per vari lavori di riqualificazione energetica che, sommati, riducano i consumi totali dell'edificio di almeno il 20% di quanto previsto da legge" ...
Siccome non verranno effettuati tutti i lavori previsti dal certificato energetico, come faccio a sapere che quei due lavori mi permettono di raggiungere il 20% di riduzione rispetto a quanto previsto dalla legge? (La legge cosa dice??? Non ho trovato un valore ...)

GRAZIE!!!
girondone

Messaggio da girondone »

quello è il comma 344
che ti permette di detrarre pratocamente ogni tipo di intervento dale per cui la tua casa raggiunga un determinato valore di epi che all inizio era il 20 in meno di quello che avrebbe dovuto avre la ttua casa se costruita nuova oggi ora invece c' è direttamente il valore nuovo da rispettare senza più il 20 %

cmq ti serve un progettista
girondone

Messaggio da girondone »

quasi certo che solo con tetto e finestre non rientri... ma dipende sempre da dove parti...
Bloccato