Un mio cliente mi ha contattato per una consulenza circa la formazione di condensa superficiale (lato interno) di una copertura realizzata con pannelli sandwich da 4cm di isolamento in poliuretano. Il locale sottostante è un magazzino non riscaldato in alcuni punti in diretto collegamento con l'esterno. Non ho potuto fare rilievi di temperatura e umidità in quanto il fenomeno ora è scomparso per il rialzo delle temperature. Non vi sono macchine all'interno del magazzino che producono umidità. Da una prima analisi che ho fatto credo che la formazione di umidità sia dovuta al fatto che il pannello durante le notti serene invernali (anche per l'aumento dell'effetto irraggiante) si raffreddi ad una temperatura (anche interna) inferiore a quella dell'aria che di per se è valutabile intorno ai 6-7°C con UR90%.
Il cliente vuole risolvere il problema con dei ventilatori, ma a mio avviso il problema potrebbe rimanere se l'aria interna che si va a movimentare non ha modo di riscaldarsi.
Qualcuno ha esperienze da condividere?
Condensa su pannello sandwich di copertura
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Condensa su pannello sandwich di copertura
Tom Bishop
Re: Condensa su pannello sandwich di copertura
Probabilmente ci sono dei collegamenti tra le lamiere.Tom Bishop ha scritto:Qualcuno ha esperienze da condividere?
Dipingi il tetto di bianco
Scherzi a parte.. sono le solite cose. O controlli T e U interne, o aumenti l'isolamento risolvendo i PT. Io appiccicherei del polistirene all'intradosso.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
Tom Bishop
Il tetto è già bianco...
Comunque la cosa non è così banale per il semplice motivo che l'interno del capannone non è riscaldato e quando la temperatura esterna è di -5°C all'interno vi sono 6-7°C. Supponendo una umidità assoluta simile tra interno ed esterno in teoria non dovrebbe esserci formazione di condensa. Nella realtà la produzione di condensa è notevole tanto che hanno dovuto usare delle pompe per eliminare il deposito che si era formato... La dritta sui collegamenti delle lamiere potrebbe essere buona... verificherò.
Comunque la cosa non è così banale per il semplice motivo che l'interno del capannone non è riscaldato e quando la temperatura esterna è di -5°C all'interno vi sono 6-7°C. Supponendo una umidità assoluta simile tra interno ed esterno in teoria non dovrebbe esserci formazione di condensa. Nella realtà la produzione di condensa è notevole tanto che hanno dovuto usare delle pompe per eliminare il deposito che si era formato... La dritta sui collegamenti delle lamiere potrebbe essere buona... verificherò.
Tom Bishop
Come dice SuperP magari c'è contatto tra lamiera esterna ed interna, forse nel punto di giunzione fra i pannelli. Per quanto un pannello "sanguis" da 4 cm già di per sè costa poco, ma fa poco, quanto una canottierina al polo nord: trasmittanza se va bene intorno a 0,71 W/mqK e temperatura superficiale interna teorica (senza contare la componoente irraggiamento verso volta celeste) di 5,7° (con -5° fuori e 6,5° dentro), la pressione di saturazione a questa temperatura è circa 915 Pa, cioè basta poco. Appurato che fuori, più freddo, non può essere sorgente di umidità, la fonte direi che può solo essere interna.
Intanto metterei ad altezza copertura (nei pressi del fenomeno) un banale misuratore di temperatura e umidità tipo quelli che vendono al supermercato per capire cosa diavolo sta succedendo, poi cercherei di mettere insieme qualche notizia:
Se possibile, quali sono presumibilmente i dati di UR esterni?
Che lavorazioni fanno in quel capannone?
Quanta gente ci lavora?
Questo capannone è isolato o è collegato/confina con qualche altro edificio (magari uffici o spogliatoi) che disperde verso il capannone un po' di aria calda?
La pavimentazione del capannone è considerabile impermeabile rispetto all'umidità risalente dal terreno?
Fabrizio
Intanto metterei ad altezza copertura (nei pressi del fenomeno) un banale misuratore di temperatura e umidità tipo quelli che vendono al supermercato per capire cosa diavolo sta succedendo, poi cercherei di mettere insieme qualche notizia:
Se possibile, quali sono presumibilmente i dati di UR esterni?
Che lavorazioni fanno in quel capannone?
Quanta gente ci lavora?
Questo capannone è isolato o è collegato/confina con qualche altro edificio (magari uffici o spogliatoi) che disperde verso il capannone un po' di aria calda?
La pavimentazione del capannone è considerabile impermeabile rispetto all'umidità risalente dal terreno?
Fabrizio
e poi mi lamento che gli architetti non usano la testa!fp67 ha scritto:Questo capannone è isolato o è collegato/confina con qualche altro edificio (magari uffici o spogliatoi) che disperde verso il capannone un po' di aria calda?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
-
Tom Bishop
Grazie fp67, buone osservazioni... ti ringrazio molto 
Tom Bishop
Facci sapere i risultati delle indagini, ché siamo curiosi
F.
F.
Ciao,
allora sei riuscito a trovare il colpevole della condensa?
F.
allora sei riuscito a trovare il colpevole della condensa?
F.