U=2,0000 ?
Moderatore: Edilclima
U=2,0000 ?
Salve a tutti,
mi è capitato di verificare dei serramenti esistenti in legno a cui sono stati sostituiti solo i vetri (vetri esistenti costituiti da lastra singola; vetri nuovi Ug=1,6). Dai calcoli effettuati con il metodo rigoroso presente nelle guide Enea, la trasmittanza globale risulta essere per alcuni serramenti 2,1 quindi sicuramente interventi non detraibili; per altri però ho ottenuto dei valori pari a 2,03 o 2,04. Secondo voi (o se vi è capitato) sono valori accettabili per la detrazione?
Grazie, Ornella
mi è capitato di verificare dei serramenti esistenti in legno a cui sono stati sostituiti solo i vetri (vetri esistenti costituiti da lastra singola; vetri nuovi Ug=1,6). Dai calcoli effettuati con il metodo rigoroso presente nelle guide Enea, la trasmittanza globale risulta essere per alcuni serramenti 2,1 quindi sicuramente interventi non detraibili; per altri però ho ottenuto dei valori pari a 2,03 o 2,04. Secondo voi (o se vi è capitato) sono valori accettabili per la detrazione?
Grazie, Ornella
Re: U=2,0000 ?
Hai considerato 12h di schermi?
Ok grazie per il suggerimento!
Gent.mo Ketenegh
ho considerato l'effetto delle tapparelle chiuse per 12h ed in effetti ora U<2; l'esempio dell'Enea impiegava le Raccomandazioni CTI 03/2003 che però sono state ritirate nel 2008.
Io ho calcolato:
- la Uw =(Ag Ug + Af Uf + Lg Ψ g) / (Ag+Af)
- la Uws = 1/ (1/Uw +DeltaR) ; DeltaR ottenuto con il Prospetto C.4 – UNI/TS 11300-1
Infine la Uw,corr = Uws * f shut + Uw * (1 - f shut) W/m2K usando fshut=0,6
Ho confrontato Uw,corr con il valore necessario per le detrazioni per la mia zona (D) U= 2
Spero di aver proceduto correttamente.
Grazie ancora, Ornella
ho considerato l'effetto delle tapparelle chiuse per 12h ed in effetti ora U<2; l'esempio dell'Enea impiegava le Raccomandazioni CTI 03/2003 che però sono state ritirate nel 2008.
Io ho calcolato:
- la Uw =(Ag Ug + Af Uf + Lg Ψ g) / (Ag+Af)
- la Uws = 1/ (1/Uw +DeltaR) ; DeltaR ottenuto con il Prospetto C.4 – UNI/TS 11300-1
Infine la Uw,corr = Uws * f shut + Uw * (1 - f shut) W/m2K usando fshut=0,6
Ho confrontato Uw,corr con il valore necessario per le detrazioni per la mia zona (D) U= 2
Spero di aver proceduto correttamente.
Grazie ancora, Ornella
yes, il procedimento è corretto
ed i risultati, con Ug = 1,6, per normali finestre o porte finestre, normali telai e normali tapparelle, dovrebbero essere < 2 con discreto margine.
Verissimo, si ottiene un margine privo di ambiguità.
Grazie ancora a te e a Giotisi
Grazie ancora a te e a Giotisi
Ma la detrazione non è valida per la sostituzione dei telaio+vetro e non solo per il vetro?
Ok anche per sola sostituzione vetri (DM 19-2-07).