Frazionamento di locale comm. senza riscaldamento e 192/05

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Z@go80

Frazionamento di locale comm. senza riscaldamento e 192/05

Messaggio da Z@go80 »

Salve, in un comune della provincia di Bari mi hanno chiesto per un frazionamento di un vecchio locale commerciale una relazione conforme al DLgs 192/05...
Il locale è privo di riscaldamento e non c'è stata richiesta (da parte del committente) di installazione o di progettazione di impianto di riscaldamento.
A sto punto cosa devo fare? Devo verificare semplicemente le pareti e gli infissi, che naturalmente non rispettano i limiti di trasmittanza imposti oggi e quindi devo costringere il proprietario a dover Cappottare i Muri e a sostituire tutti gli infissi???
Non avrà nessun senso far calcolare rendimenti vari, se non c'è generatore e simili...
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
girondone

Re: Frazionamento di locale comm. senza riscaldamento e 192/

Messaggio da girondone »

bella domanda...
per l ipainto non so cosa dirti sinceramente

per la storia delle srutture invece dipende ...
per esempio in certi comuni il cambio di destinazione d uso lo intendono come nuovo edificio quindi anche se non volevi "toccare i muri" ti obbligano ad isolare per altri invece non è nuovo edificio e quindi verifichi solo quello che "tocchi"

non so se mi son spiegato
Z@go80

Messaggio da Z@go80 »

A sto punto andrebbe verificato solo il nuovo muro, quello di separazione tra le due nuove unità...
Mi sembra assurdo chiedere una relazione per "alzare un muro" di divisione tra due locali tra l'altro non riscaldati...
girondone

Messaggio da girondone »

assurdo.....
boh..
tieni presente che in teoria sertvirebbe la elaz legge 10 anche per il cambio infissi
poi che i comuni non lachiedano e non chiedano nemmeno dia comunicazioni ecc... è un altro discorso

la legge 10 dice che devi fare le verifiche e fare la relazione naturalmente pesata au quello che stai facendo
per es per le finestre sarebbe composta da pochi dati di intestazione e le tabelle con le U che hanno o devono avere le finestre
quianid poca cosa dciamo così...
Z@go80

Messaggio da Z@go80 »

E sì...
Redigerò una relazione dove inserisco i valori delle strutture già presenti (muri, solai e infissi), e invece verifico secondo valori imposti dalla legge le strutture nuove (i nuovi divisori)...
Senza verificare tutti i vari rendimenti, Epi e compagnia danzante...
Spero non mi facciano storie...
Z@go80

Messaggio da Z@go80 »

Però ora che ci penso tutto questo un minimo di senso ce l'ha...
Almeno hanno "costretto" il committente ad utilizzare delle nuove strutture coibentate, piuttosto che il semplice mattone forato (o come si usa da queste parti Il blocco di Tufo da 20 cm)
girondone

Messaggio da girondone »

Z@go80 ha scritto:Però ora che ci penso tutto questo un minimo di senso ce l'ha...
Almeno hanno "costretto" il committente ad utilizzare delle nuove strutture coibentate, piuttosto che il semplice mattone forato (o come si usa da queste parti Il blocco di Tufo da 20 cm)
già....

direi che le strutture esistenti puoi anche evitare fìdi metterle in relazione...
Rispondi