Centrale Termica a combustibile solido, potenza termica al focolare < 116 kW.
E' ammissibile realizzare le pareti REI 60 del locale con lastre di cartongesso Euroclasse A1 (la vecchia classe 0) e lana minerale interposta, utilizzando una delle stratigrafie proposte dal fornitore delle lastre ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Centrale Termica a legna: pareti in cartongesso SI o NO ?
Moderatore: Edilclima
Re: Centrale Termica a legna: pareti in cartongesso SI o NO ?
direi di si!
(ovviamente si tratta di una stratigrafia per cui il costruttire del cartongesso dichiara la resistenza al fuoco REI 60 , vero? )

(ovviamente si tratta di una stratigrafia per cui il costruttire del cartongesso dichiara la resistenza al fuoco REI 60 , vero? )

riccardo - affetto da superbonus
Attenzione all'umidità
attenzione a sigillare con malte o schiume intumescenti i diedri
attenzione a sigillare con malte o schiume intumescenti i diedri
Grazie mille per le risposte. Farò attenzione ai sigillanti.
Ho trovato lastre euroclasse A1 (di tipo F) ed effettuerò una verifica analitica, visto che il Certificato di prova più vicino al mio caso fa riferimento ad un provino alto 3,0 m, invece che 3,8 m come nel mio caso.
Se ho capito bene in futuro le prove relative a queste pareti a secco certificheranno solo una resistenza al fuoco "EI!" e non più il REI.
Ciao
Ho trovato lastre euroclasse A1 (di tipo F) ed effettuerò una verifica analitica, visto che il Certificato di prova più vicino al mio caso fa riferimento ad un provino alto 3,0 m, invece che 3,8 m come nel mio caso.
Se ho capito bene in futuro le prove relative a queste pareti a secco certificheranno solo una resistenza al fuoco "EI!" e non più il REI.
Ciao