Ho la seguente situazione:
Ristrutturazione di condominio di nove appartamenti termoautonomi su tre piani, con parete Nord verso la strada dove verranno posizionati i contatori, parete Sud verso corte interna, parete est-ovest verso altre proprietà.
Il piano terra è appoggiato direttamente su terreno.
L'androne (di lunghezza orizzontale circa 15 mt) è chiuso con porte di ingresso sia sulla parete Nord e sia sulla parete Sud e comunica direttamente con le scale che servono i tre piani.
Il problema sorge poichè tre appartamenti danno esclusivamente sulla parete Sud, perciò non posso salire con la loro tubazione del gas all'esterno della parete Nord e poi andare sottotraccia e servirli poichè dovrei attraversare altri appartamenti.
Domanda: posso attraversare l'androne chiuso (parte comune interna) orizzontalmente direzione Nord-Sud per poi risalire esternamente nella parete Sud e servire "finalmente" i tre appartamenti???
se si, come???
al punto 4.6.3 e 4.6.4 delle UNI 7129/08 parrebbe di si..
- a vista o in canaletta (esteticamente orrido)... con aperture di aerazione che però nel mio caso dovrei metterle all'ultimo piano del vano scala??
- in apposito alloggiamento... potrei fare un cavedio orizzontale sotto il pavimento dell'androne che lo attraversa per tutta la sua lunghezza con aperture alle estremità (discesa nel cavedio dal contatore e risalita dal cavedio agli appartamenti)??? l'unica cosa è l'ultima nota (che non capisco) del 4.6.4.2 che mi dice che ci deve essere uno sportello ogni 12 mt..
spero di essere stato chiaro..
grazie
tubazione gas in parte comune
Moderatore: Edilclima
Re: tubazione gas in parte comune
Valuta la possibilità di applicare giunzioni saldate all'interno dell'androne e mascherare le tubazioni con una finta trave in cartongesso...è un lavoraccio ma ti consente di non prevedere necessariamente le aperture di ventilazione o di eventuali ispezioni
se non ho capito male consigli di fare la posa della tubazione direttamente in controsoffitto, senza giunzioni e semplicemente con apertura di aerazione all'entrata e all'uscita dell'androne? dunque senza aerazioni nel vano scala maggiori a 1/50 della superficie in pianta??
grazie
grazie
Non senza giunzioni, ma con giunzioni saldate che danno continiuità al tubo come se fosse intero e pertanto può essere installato in locali non aerati o aerabili (anche se credo che l'androne sia comunque aerabile)...valuta anche la possibilità di installare all'interno tubazioni in multistrato per gas, sempre mascherate con canaletta o altro sistema.
Altrimenti devi andare con giunzioni filettate, mascherando le tubazioni con un grigliato e con una canalletta aperta superiormente (sulla UNI 7129/2008 c'è qualche esempio) e creare aperture di aerazione in più punti nel vano scala, anche se avere qualche apertura di ventilazione in un ambiente voluminoso non credo serva a molto, in quanto il locale, con una eventuale perdita, potrebbe comunque saturarsi di gas.
Sono solo consigli pratici da verificare semrpe a livello normativo prima di applicarli
Altrimenti devi andare con giunzioni filettate, mascherando le tubazioni con un grigliato e con una canalletta aperta superiormente (sulla UNI 7129/2008 c'è qualche esempio) e creare aperture di aerazione in più punti nel vano scala, anche se avere qualche apertura di ventilazione in un ambiente voluminoso non credo serva a molto, in quanto il locale, con una eventuale perdita, potrebbe comunque saturarsi di gas.
Sono solo consigli pratici da verificare semrpe a livello normativo prima di applicarli