tubazione gas in parte comune

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gga

tubazione gas in parte comune

Messaggio da gga »

Ho la seguente situazione:
Ristrutturazione di condominio di nove appartamenti termoautonomi su tre piani, con parete Nord verso la strada dove verranno posizionati i contatori, parete Sud verso corte interna, parete est-ovest verso altre proprietà.
Il piano terra è appoggiato direttamente su terreno.
L'androne (di lunghezza orizzontale circa 15 mt) è chiuso con porte di ingresso sia sulla parete Nord e sia sulla parete Sud e comunica direttamente con le scale che servono i tre piani.
Il problema sorge poichè tre appartamenti danno esclusivamente sulla parete Sud, perciò non posso salire con la loro tubazione del gas all'esterno della parete Nord e poi andare sottotraccia e servirli poichè dovrei attraversare altri appartamenti.
Domanda: posso attraversare l'androne chiuso (parte comune interna) orizzontalmente direzione Nord-Sud per poi risalire esternamente nella parete Sud e servire "finalmente" i tre appartamenti???
se si, come???
al punto 4.6.3 e 4.6.4 delle UNI 7129/08 parrebbe di si..
- a vista o in canaletta (esteticamente orrido)... con aperture di aerazione che però nel mio caso dovrei metterle all'ultimo piano del vano scala??
- in apposito alloggiamento... potrei fare un cavedio orizzontale sotto il pavimento dell'androne che lo attraversa per tutta la sua lunghezza con aperture alle estremità (discesa nel cavedio dal contatore e risalita dal cavedio agli appartamenti)??? l'unica cosa è l'ultima nota (che non capisco) del 4.6.4.2 che mi dice che ci deve essere uno sportello ogni 12 mt..
spero di essere stato chiaro..
grazie
alexdg

Re: tubazione gas in parte comune

Messaggio da alexdg »

Valuta la possibilità di applicare giunzioni saldate all'interno dell'androne e mascherare le tubazioni con una finta trave in cartongesso...è un lavoraccio ma ti consente di non prevedere necessariamente le aperture di ventilazione o di eventuali ispezioni
gga

Messaggio da gga »

se non ho capito male consigli di fare la posa della tubazione direttamente in controsoffitto, senza giunzioni e semplicemente con apertura di aerazione all'entrata e all'uscita dell'androne? dunque senza aerazioni nel vano scala maggiori a 1/50 della superficie in pianta??
grazie
alexdg

Messaggio da alexdg »

Non senza giunzioni, ma con giunzioni saldate che danno continiuità al tubo come se fosse intero e pertanto può essere installato in locali non aerati o aerabili (anche se credo che l'androne sia comunque aerabile)...valuta anche la possibilità di installare all'interno tubazioni in multistrato per gas, sempre mascherate con canaletta o altro sistema.
Altrimenti devi andare con giunzioni filettate, mascherando le tubazioni con un grigliato e con una canalletta aperta superiormente (sulla UNI 7129/2008 c'è qualche esempio) e creare aperture di aerazione in più punti nel vano scala, anche se avere qualche apertura di ventilazione in un ambiente voluminoso non credo serva a molto, in quanto il locale, con una eventuale perdita, potrebbe comunque saturarsi di gas.
Sono solo consigli pratici da verificare semrpe a livello normativo prima di applicarli
Rispondi