Bombole gas abitazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80

Bombole gas abitazione

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, qualcuno sa se esiste una normativa che vieti l'installazione di bombole gas all'interno di un abitazione? Personalmente ho trovato riferimenti sui requisiti dei locali nella UNI 7131, però niente di più. Nello specifico ho una persona anziana con la classica bombola per la stufa all'interno della propria abitazione. I vicini si sono lamentati più volte dato che la signora non è molto "affidabile", mi avrebbero incaricato di reperire un supporto normativo da impugnare per far togliere la bombola del gas dalla casa della signora.
Suggerimenti?

Grazie
RV
Manofthemoon
Contatta:

Re: Bombole gas abitazione

Messaggio da Manofthemoon »

fagli mettere un'elettrovalvola + sensore del gas, almeno dormono sonni tranquilli...
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

Il problema è che la signora non ne vuol sapere di fare interventi, quindi o trovo qualche obbligo normativo, oppure non si può fare nulla.....

RV
cesare8

Messaggio da cesare8 »

Purtroppo no. Certo è assurdo, considerato che queste stufe sono vere e proprie "mine con le rotelle", tanto più che la sostituzione delle bombole è spesso effettuata dagli stessi utenti, quasi sempre inesperti...io vieterei l'uso di dispositivi mobili di questo tipo, che la gente si porta a spasso per la casa e persino in camera da letto.Vieterei anche le bombole di gpl all'interno delle case, perchè un conto sono i tubi, che ti fanno saltare in aria solo se perdono, un conto la bombola, che sono centinaia di mc concentrati che rendono rischiosi anche gli interventi in caso di incendio...spero che qualcosa si muova a livello legislativo.
cesare8

Messaggio da cesare8 »

c'era una vecchia circolare 78 del 67 che dava dei criteri di sicurezza per l'uso di queste bombole, suggerendo che questi stessi avrebbero potuto essere applicati dai regolamenti locali... tra questi, il primo è il posizionamento all'esterno delle bombole. Ovviamente questo esclude l''utilizzo delle stufe da te indicate...ma il tuo discorso verte più sulle capacità di questa persona di gestire il GPL, ed è molto piu' complicato. Dovresti levarle anche i fornelli e la patente? ;)
Rispondi